NEWS

13 giugno 2017

5 milioni di auto senza assicurazione

Secondo l'ASAPS le auto che circolano senza assicurazione sono 1 milione in più rispetto al 2014



Secondo l'ASAPS, Associazione amici sostenitori polizia stradale, i veicoli che circolano senza assicurazione sono passati da 3,9 milioni nel 2014 (l'8,7% del parco circolante) a circa 5 milioni di oggi (il 13%), ovverto un milione in più in soli tre anni.

L'indagine svolta dall'ASAPS ha inoltre confermato che l'allarme riguarda soprattutto il sud Italia. In provincia di Napoli risulta il 25,6% di auto e moto non ha copertura assicurativa, con punte di quasi un'auto su due nel comune di Qualiano, mentre a Castel Volturno, nel casertano, si arriva al 42%.

A complicare la situazione è inoltre il fatto che non esiste l'obbligo di assicurazione per le auto immatricolate all'estero, che sono quindi libere di circolare temporaneamente sulle nostre strade grazie alla cosiddetta “assicurazione virtuale”. Nel caso di sinistri con veicoli immatricolati all'estero interviene l'UCI, Ufficio centrale di assicurazione per l'Italia, mentre per gli incidenti con vetture senza copertura assicurativa ci pensa il Fondo di Garanzia, ma in questi casi la franchigia è di appena 500 euro e il rischio di non essere opportunamente risarciti è elevato.