News

Kromavis, l’azoto ottimizza il processo di verniciatura: il nostro VIDEO

Kromavis S.R.L., con sede a Cernobbio sul lago di Como e con filiali in Turchia e repubblica Ceca è attiva nel settore della verniciatura da anni, con operatori che possono vantare una esperienza sul campo che va dai cinque ai trent’anni di attività.

L’ultima novità tecnologica di Kromavis consente l’ottimizzazione del processo di verniciatura con la riduzione al minimo dei difetti e un significativo miglioramento dell’efficienza di trasferimento.

L’azienda comasca ha introdotto infatti un innovativo sistema che prevede l’utilizzo dell’ azoto nel processo di verniciatura, adattabile a qualunque metodo, sia esso pneumatico, elettrostatico o a coppa rotante. L’azoto viene usato come fluido vettore sostituendo l’aria compressa ed è direttamente prodotto dal generatore di Kromavis. Le impostazioni riprogrammate e la valutazione dei parametri di produzione standard consentono un generale efficientamento dei valori di riferimento del cliente, garantendogli risparmio di tempo, vantaggi finanziari e minore impatto ambientale. Gli esperti dell’azienda negli ultimi anni hanno installato questa tecnologia ad una clientela variegata, dalle carrozzerie alle case automobilistiche, per applicazioni a diversi settori e materiali quali legno, plastica, pelle, profili d’alluminio etc.

Nitrowise, il cuore del sistema

Nitrowise è l’innovativa attrezzatura per la verniciatura a spruzzo che utilizza l’azoto prodotto in linea sostituendolo alla tradizionale aria compressa. Fondamentali sono la semplicità dell’ implementazione della tecnologia necessaria e la rapidità dell’installazione.

Nitrowise è operativo mediante il collegamento alla linea principale dell’aria compressa. Il flusso arricchito di azoto ionizzato, a temperatura costante, stabilizza il processo di verniciatura migliorando il controllo di tutte le variabili del processo. Analizzando l’ attrezzatura più in dettaglio dobbiamo ricordare la completa connettività secondo i parametri di Industria 4.0; una membrana speciale aumenta la purezza della concentrazione al 95%±2 di azoto garantendo una permeazione selettiva e neutralizzando l’umidità nel fluido vettore; Il riscaldamento e raffreddamento dei gas inerti e anidridi da 0° a 80° si traduce in minore utilizzo di solventi e tempi di applicazione ridotti; la ionizzazione consente infine di caricare il flusso di azoto – con carica positiva o negativa a seconda della superficie – ±25KV migliorando l’efficienza del processo di trasferimento. Si standardizza così l’applicazione e si garantisce l’uniformità degli spessori.

Rispetto ambientale, basso costo e alta qualità

Il sistema di Kromavis riduce la pressione dell’aria di lavoro fino al 40% grazie alla miglior capacità di atomizzazione dell’azoto e velocità delle particelle di vernice. In questo modo l’overspray si riduce consentendo un risparmio di vernice dal 10 al 30% e garantendo un ritorno sull’investimento fatto inferiore ad un anno. Il risparmio di tempo complessivo che si traduce in un aumento della produttività che va dal 20 al 50% si determina con l’eliminazione dei tempi di attesa, la riduzione del tempo di applicazione nella fase di spruzzo, l’aumento della velocità della linea e il cambio colore più rapido nella verniciatura a polvere.

Rimarchevoli i dati di sostenibilità ambientale del processo di verniciatura, con valori di abbattimento del VOC (Volatile Organic Compounds – composti organici volatili ) dal 10 al 50% grazie a una riduzione sostanziale dell’uso di solventi (fino al 50%); inoltre le cabine sono più pulite per un generale miglioramento delle condizioni di lavoro.

Ultime considerazioni sull’ alta qualità raggiunta dal procedimento, a seguito dell’eliminazione dell’umidità superficiale, della riduzione della buccia d’arancia e dei difetti di verniciatura, del miglioramento del color matching, del controllo totale della produzione e dellaumento dell’efficienza di trasferimento complessiva.

Tutte le informazioni al sito: https://kromavis.com/