Attualità

L’attrattiva del rugged. Getac fa il punto sul perchè è importante utilizzare tablet e notebook rugged in ambienti sfidanti come le autofficine

Milioni di persone in tutto il mondo svolgono lavori al di fuori dalla sicurezza dell’ufficio e in ambienti sfidanti, anche dal punto di vista della tecnologia. L’ autofficina rientra in questa tipologia di attività: tecnici, meccanici, carrozzieri, gommisti devono poter disporre di dispositivi sicuri, su cui poter fare affidamento durante lo svolgimento del proprio lavoro, per accedere facilmente alle informazioni di riparazione e manutenzione da qualsiasi postazione lavorativa, diagnosticare i problemi, caricare i dati e comunicare direttamente coi clienti.

I tablet e i computer portatili rugged sono progettati per fornire prestazioni ottimali in ambienti dove urti, cadute, vibrazioni, alte o basse temperature, umidità e polvere sono fattori normali. Per questo sono costruiti secondo uno standard molto più severo delle loro controparti consumer: ciò si riflette nei materiali con cui sono costruiti, nei processi di test/certificazione che devono superare e nella copertura delle loro garanzie.

Soluzioni rugged di Getac, non solo robustezza

Le soluzioni informatiche rugged di Getac sono quindi molto più che semplici dispositivi dal design robusto: sono dotate di caratteristiche ed espansioni specifiche adatte per molteplici finalità d’impiego e anche per quelle tecnologie innovative che necessitano il supporto proprio di potenti soluzioni software e hardware. I prodotti Getac posseggono un form factor leggero anche se rugged e garantiscono lo svolgimento di attività complesse, aumentando sia la singola produttività che l‘efficienza operativa complessiva dell’officina. Sono dotati di potenza di elaborazione e funzionalità avanzate, come per esempio la copertura wi-fi affidabile, attraverso la connessione opzionale alla rete WWAN quando l’officina ha una ricezione WLAN debole, oltre a numerose altre opzioni a seconda dei prodotti, come le batterie sostituibili a caldo, webcam integrate, lettori RFID, l’autenticazione multi-factor o il software Getac Device Monitoring System che traccia e monitorizza i dispositivi in uso, individuando potenziali problemi prima che abbiano un impatto sull’attività.

Vantaggioso rapporto costi/benefici

L’hardware rugged è spesso molto più costoso da adottare rispetto ai dispositivi consumer tradizionali. Tuttavia, se l’analisi si limita ai costi, si perderebbe il punto fondamentale. Un tale approccio non tiene conto né del TCO (Total Cost of Ownership), né del ritorno sull’investimento (ROI). Diversi studi hanno dimostrato che i dispositivi rugged offrono chiari vantaggi in termini di rapporto costi/benefici: sono meno soggetti a malfunzionamenti, la loro probabilità di guasto è inferiore a quella dei dispositivi convenzionali, hanno un ciclo di vita significativamente più lungo. La riduzione dei tassi di guasto si traduce in un minor numero di costi indiretti non pianificati, come la perdita di produzione o la riduzione della produttività.
Inoltre, la garanzia totale di 3 anni leader di settore – Bumper to Bumper – prevede la copertura anche ai danni accidentali come standard sui prodotti fully rugged di Getac.

Tutte le informazioni sul sito: https://www.getac.com/it/