Attualità

Airbag letali: maxi-richiamo per 400.000 veicoli Ford

Lo scandalo degli airbag difettosi Takata si allarga coinvolgendo 400.000 veicoli Ford

Maxi-richiamo per 400.000 veicoli Ford su cui sono montati gli airbag Takata, più volte agli onori della cronaca per malfunzionamenti che in alcuni casi hanno provocato incidenti mortali.

La Casa americana dovrà richiamare in offcina 391.394 pick up Ranger, costruiti tra il 2004 e il 2006 e venduti principalmente tra Nordamerica (361.692) Canada (29.334) . Al momento non sembrano coinvolti veicoli in Eruopa.

Il componente in causa è il dispositivo di espansione dell'airbag laterale lato guidatore, che in caso di urto può funzionare in modo anomalo. La causa dei malfunzionamenti è stata identificata nell'instabilità del composto chimico impiegato da Takata all'interno del dispositivo. La miscela esplosiva che fa gonfiare l'airbag, che si deteriorea velocemente, genererebbe un'esplosione tanto violenta da far esplodere anche il contenitore metallico che la racchiude.

Finora sono 10 le vittime causate dal malfunzionamento degli airbag prodotti dalla nipponica Takata, coinvolgendo 14 Case costruttrici di auto e mezzi pesanti e circa 24 milioni di veicoli. Ma i numeri potrebbero crescere ulteriormente