Attualità

Alfa Romeo protagonista in pista e con un libro il 21 aprile

Il Biscione dell‘Alfa Romeo è uno dei marchi automobilistici che appartengono all’immaginario di tutti gli appassionati e non solo. Un’eccellenza della nostra industria motoristica da oltre un secolo che ha lasciato un segno importante anche nell’ ambito delle competizioni. Troverà quindi sicuramente il giusto riscontro la bella iniziativa editoriale dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI)  che pubblica in questi giorni il volume “Alfa Romeo 155 e 156: DTM, Superturismo e Super 2000”, un lavoro a quattro mani di Sergio Limone, progettista di gran parte delle vetture descritte nel volume edito da ASI Service e Sergio Remondino, storica firma di Autosprint.

Una storia di successi

La Casa del Biscione ha scritto pagine memorabili nella storia dell’automobilismo e questo libro rievoca, con un ricco apparato iconografico di foto e disegni inediti, i trionfi conseguiti dalle berline 155 e 156 nelle corse per vetture Turismo dal 1992 al 2007.

Un’età dell’oro iniziata con la 155 GTA e continuata con la fantastica stagione del DTM, il Campionato Turismo Tedesco, vinto al primo tentativo, nel 1993. Poi sono arrivati i trionfi nel BTCC, il Campionato Turismo Inglese ’94, e in molte altre occasioni. Finita la carriera della 155, dal 1998 è toccato all’erede 156 continuare la striscia di successi, allungata sino al 2007 e costellata da numerosi titoli e vittorie di gara nei Campionati Superturismo, Europeo e WTCC, il Mondiale di categoria. Nel libro questa straordinaria avventura viene rivissuta, documentata e raccontata con passione dai due redattori, anche attraverso le preziose testimonianze dirette dei protagonisti.

Appuntamento al 21 aprile…

E’allora davvero un appuntamento imperdibile per gli innamorati dell’Alfa Romeo e del mondo delle corse automobilistiche l’evento che viene proposto domenica 21 aprile al Museo Alfa Romeo di Arese: alle 14.30 sarà possibile prendere parte o ammirare una parata di vetture del Biscione sul circuito interno e alle 15.00 si potranno ascoltare dalla voce dei protagonisti le storie più significative sulle ultime due “rosse” da corsa, le Alfa 155 e 156 che hanno dettato legge nelle competizioni per vetture turismo negli anni ’90 e 2000. La parata in pista aperta alle vetture del Biscione e la presentazione del volume sono compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso al Museo Alfa Romeo, mentre il libro è già disponibile online per l’acquisto sul sito ASI.

a cura di Luca Bertollo