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Auto usate: come scelgono gli italiani?

L’indagine di CarNext svela le motivazioni e le curiosità dietro l’acquisto sul web di auto di seconda mano nel nostro Paese

L’auto usata a portata di click: 7 italiani su 10 acquisterebbero il proprio veicolo online su una piattaforma certificata. Lo rivela la nuova indagine di CarNext, uno dei principali marketplace online B2C e B2B di auto usate in Europa, realizzata con mUp Research.

Gli automobilisti italiani vanno alla ricerca di nuove soluzioni, ritrovandole nel mercato online dei veicoli usati, complici il boom del digitale e la crisi dei chip unita al rincaro delle materie prime che hanno colpito la filiera automotive, rallentando i tempi di produzione e consegna delle vetture nuove. 

Il web, infatti, rappresenta un nuovo punto di riferimento per l’usato. Più del 90% degli intervistati pensa che acquistare un’auto di seconda mano online da un operatore certificato sia una scelta conveniente, e che si tratterà di un veicolo affidabile e revisionato, quasi come se si acquistasse un’auto nuova. La scelta di comprare su un marketplace è più popolare tra i millennials e la GenZ, come dimostra la risposta di più del 77,6% degli intervistati nella fascia 18-34 anni. Complessivamente, soltanto l’8% gli abitudinari del “se non vedo, non compro”.

I driver che orientano l’acquisto online

Dall’indagine – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta e patentata – è emerso che il 54% dei rispondenti, per la scelta di acquisto online dell’auto usata, considera prioritaria la sicurezza nel pagamento e la durata della garanzia; a seguire, per il 42,7% è fondamentale la possibilità di permuta del veicolo attuale.

Tra i driver che orientano la scelta dell’automobile con questa modalità, è emerso che il primo fattore a cui si fa attenzione è il prezzo1 automobilista su 3 acquista l’auto in base al costo. Sempre con un occhio al portafogli, il secondo criterio con cui si sceglie l’auto è quello dei consumi di carburante; a seguire la durata della garanzia e la marca

Se fino a qualche tempo fa, prima della pandemia, la sfida era portare il cliente ad acquistare su un marketplace, anziché in negozio, adesso tutti comprano online. Nel mercato odierno per noi operatori il tema della fiducia diventa prioritario – spiega Dalisa Iacovino,

Managing Director di CarNext per l’Italia -. In CarNext lavoriamo ogni giorno per essere riconosciuti come un operatore serio, di cui l’utente può fidarsi, e lo facciamo anche grazie alla collaborazione con partner che condividono il nostro modo di agire e i nostri valori. In quest’ottica, proponiamo una vasta offerta di auto usate di alta qualità con manutenzione completa, garantendo assistenza e supporto nell’acquisto e nel-post vendita, non tralasciando nessun passaggio della customer experience”.

I colori e gli accessori

Quando si tratta di auto usate, gli italiani non osano e restano su una palette tradizionale. Dall’indagine, infatti, emerge che le tinte preferite per questi veicoli sono nero, grigio, bianco e blu – dato confermato anche dalle ricerche e dagli acquisti effettuati nei primi mesi del 2022 su CarNext Italia.  

Quali sono, invece, gli accessori irrinunciabili quando si sceglie l’auto usata? Forse ispirati dall’estate ormai dietro l’angolo, l’optional a cui non può rinunciare più di 1 intervistato su 2 è il climatizzatore multi-zona, a seguire la connettività bluetooth (51%) e al terzo posto il sistema di assistenza al parcheggio intelligente (43,5%).

La customer experience 

Ciò che si può dare ormai per certo è che il digitale sarà sempre più protagonista dell’esperienza del cliente nel futuro dell’automotive, un’esperienza innovativa e multichannel in cui un ruolo cruciale è giocato dalla customer experience. Tra gli intervistati, l’esperienza di acquisto – o tentato acquisto – su un e-commerce di auto usate è stata definita snella, semplice e affidabile, con l’89,8% che si dichiara soddisfatto e il 67,1% che consiglierebbe questa modalità di acquisto. 

Uno sguardo al futuro

Sull’auto di seconda mano del futuro più dell’85% non ha dubbi: il sondaggio, infatti, conferma il trend che vede gli italiani alla ricerca di auto elettriche e ibride, mentre nel mercato dell’usato lo stock di veicoli elettrici sta gradualmente aumentando. Tra le opzioni più curiose che interessano il 21% degli intervistati anche il riconoscimento delle condizioni fisiche ed emotive del conducente, magari con il desiderio di trovare una vettura usata dalle stesse potenzialità di KITT l’auto parlante. 

Come uno dei primi marketplace digitali di auto usate in Europa, CarNext impiega la sua tecnologia a beneficio di più funzioni strategiche, dalla gestione della domanda alla previsione dei prezzi, dal finanziamento digitale al processo di pagamento. Studiando i comportamenti dei clienti e sempre alla ricerca delle soluzioni più innovative, CarNext continua a soddisfare le esigenze dei clienti e a migliorare la loro esperienza di acquisto: la piattaforma digitale di CarNext consente, infatti, di trovare e acquistare l’auto dei sogni in base a colori, marche, modelli, carburanti e molto altro. I dati raccolti consentono a CarNext di comprendere al meglio le preferenze dei clienti, assicurando un livello di stock adeguato per le auto più richieste.

**Nota metodologica: Indagine mUp research – Norstat svolta tra il 22 ed il 25 aprile 2022 attraverso la somministrazione di n.513 interviste CAWI ad un campione di individui in età compresa fra 18 e 55 anni, patentati, rappresentativo della popolazione italiana nel segmento di età considerato, residente sull’intero territorio nazionale.