Attualità

AXALTA CON TOYOTA GAZOO RACING NELLA PRIMA VITTORIA DEL 2023

La Toyota GR010 HYBRID numero 7 condotta Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López ha vinto la 1000 miglia di Sebring pria gara del campionato mondiale WEC. Una bella vittoria per il team e per i tre piloti che nel corso delle prove libere del giovedì aveva subito un incidente. Nonostante questo inciampo” i tre piloti hanno conquistato la vittoria dopo 239 giri molto combattuti. A completare il successo Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa hanno chiusi secondi a soli 2.168 secondi di distacco.

Velocità, affidabilità e un’ottima gestione degli pneumatici ha permesso a TOYOTA GAZOO Racing di vincere la categoria regina, la Hypercar dove Cadillac, Ferrari, Peugeot e Porsche sono tutte affamate di vittorie. Nonostante la mancata pole position giovedì, andata alla Ferrari di AF Corse, la squadra è stata immediatamente in lotta davanti quando le bandiere verdi hanno sventolato sotto il sole della Florida a mezzogiorno. Sébastien ha mantenuto la pressione sulla Ferrari #50 in pole position nei primi giri, mentre Mike ha tenuto a bada una sfida alla sua terza posizione. Una safety car anticipata, a causa di un incidente al quinto giro per una vettura GT, ha sospeso la battaglia per 25 minuti. Durante quell’interruzione, la Ferrari di testa si è fermata per il carburante, lasciando la Toyota HYBRID in testa e definendo lo schema della gara. Sébastien ha stabilito un nuovo record sul giro in gara Hypercar mentre lui e Mike si sono allontanati dalla concorrenza.

Mentre il sole tramontava su Sebring, Mike Conway ha gestito i giri rimanenti senza correre rischi e Brendon Hartley ha ridotto costantemente il divario. La bandiera a scacchi è arrivata nell’oscurità e Mike Conway ha tagliato il traguardo con 2.168 secondi di vantaggio sulla #8 per conquistare la griglia di classe superiore più grande di sempre per un debutto stagionale WEC e guadagnare il massimo dei punti gara. Per Axalta, partner di TOYOTA GAZOO Racing, è stata una grande soddisfazione vedere le livree con colori Axalta sfrecciare nella prima doppietta della stagione sul traguardo della gara.

La battaglia delle hypercar riprenderà in Portogallo tra un mese con la 6 Ore di Portimao il 16 aprile, la seconda delle sette gare di questa stagione.

a cura di Renato Dainotto