La gestione digitale del colore di Axalta è leader di settore. Axalta Irus è il semplice processo di gestione digitale del colore in tre fasi completamente automatizzato: Scansiona – Cerca – Miscela. Axalta Irus consente alle carrozzerie di ottimizzare i cicli di riparazione garantendo al contempo alti livelli di produttività e precisione.
Fase uno: Scansiona
Axalta Irus Scan, presentato nel 2024, è lo spettrofotometro di ultima generazione e svolge la prima fase del processo di gestione digitale del colore Axalta Irus. Axalta Irus Scan rileva il colore della vernice sul veicolo in modo scientifico per fornire una corrispondenza cromatica accurata per tutte le tecnologie Axalta.
Lo strumento sfrutta un angolo inverso brevettato atto alla rilevazione delle variazioni di tonalità dei pigmenti ad effetto riuscendo così ad ottenere una lettura precisa delle più comuni tinte acromatiche ad effetto. L’utilizzo di questo spettrofotometro richiede solo una formazione minima consentendo ai carrozzieri più esperti di dedicarsi ad attività più redditizie.
Fase due: Cerca
Cerca l’abbinamento colore corretto, la seconda fase del processo di gestione digitale del colore Axalta Irus, tramite il collegamento con il sistema di ricerca formule Axalta – un algoritmo di proprietà – fornisce il migliore abbinamento tinta per il veicolo in riparazione attingendo da un database sempre aggiornato, contenente oltre due milioni di formule colore. In questo modo è possibile migliorare i tempi del processo di abbinamento cromatico consentendo di gestire la lavorazione di un maggior numero di veicoli in modo più rapido ed efficiente.
Fase tre: Miscela
La terza fase del processo di gestione digitale del colore Axalta Irus è la macchina miscelatrice completamente automatizzata più veloce nel settore refinish. Axalta Irus Mix consente agli addetti di risparmiare tempo rispetto alla miscelazione manuale e quindi alle carrozzerie di eseguire le riparazioni con maggiore rapidità, incrementando così produttività e redditività. Axalta Irus Mix utilizza flaconi dall’innovativo packaging Axalta, realizzati con il 50% di plastica riciclata che evita inutili operazioni di travaso o ricarica.
I flaconi sono provvisti di tappi dosatori di precisione per ottenere colori estremamente accurati senza sprechi, e i quattro formati disponibili sono assolutamente in linea con le tonalità più richieste, consentendo alle carrozzerie di ridurre il capitale vincolato nelle scorte di magazzino. Anche Axalta Irus Mix non richiede una formazione particolare per essere utilizzato: è infatti sufficiente premere un pulsante per avviare la miscelazione della formula trasferita direttamente dal software colore Axalta, consentendo così, anche in questo caso, che gli operatori più qualificati si possano dedicare ad attività che garantiscono una maggiore redditività.
Per maggiori informazioni su Axalta Refinish, vi invitiamo a visitare questa pagina.
a cura di Luca Bertollo

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere