Attualità

Axalta sostiene le gare dei campionati studenteschi

La società aiuta gli studenti nel loro percorso di innovazione e di applicazione delle loro capacità in soluzioni pratiche di apprendimento

Axalta , tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere, si impegna a incoraggiare e coltivare la partecipazione attiva nelle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (materie STEM) nell’ambito del programma “Axalta’s Bright Futures”.

Yves Kerstens, President Axalta per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA): “I campionati riservati agli studenti sono uno dei tanti modi in cui Axalta aiuta gli studenti stessi a trasferire le conoscenze e le competenze apprese all’università in vere e proprie soluzioni tecniche, scientifiche e ingegneristiche in modi che potranno utilizzare nel corso della loro carriera lavorativa”.

Axalta promuove iniziative STEM sostenendo programmi di campionati studenteschi in diverse università in tutta Europa, tra cui:

Academic Motorsports Association di Zurigo (AMZ), ETH Zurigo, Svizzera – Formula Student

Formula Student è una competizione di sport motoristici riconosciuta a livello internazionale, sviluppata appositamente per studenti provenienti da tutto il mondo. Nel 2010, AMZ Racing – il primo team svizzero di Formula Student – creato dagli studenti dell’ETH di Zurigo, l’università STEM della città, è passato alla serie eRacing, che si concentra su prototipi di auto da corsa a propulsione elettrica.

Per il terzo anno consecutivo, Cromax®, uno dei marchi refinish premium di Axalta, fornisce il supporto tecnico e le vernici per il telaio in plastica rinforzata con fibra di carbonio e collabora anche con il team nello sviluppo di un prototipo con una capacità di corsa ottimale.

Agoria Solar Team, Università di Leuven, Belgio – Bridgestone World Solar Challenge

Il Bridgestone World Solar Challenge è una competizione mondiale biennale mirata allo sviluppo di un veicolo ad energia solare efficace e affidabile che riesca a completare con successo una gara di 3.021 chilometri da Darwin ad Adelaide, in Australia, nell’arco di sette giorni.

Cromax sostiene il Team Agoria Solar – campione del mondo in carica nella classe Challenger – dell’Università di Leuven, Belgio, dal 2015. Questa partnership di grande successo vede Cromax sviluppare colori speciali, fornire la vernice e guidare gli studenti attraverso le fasi di preparazione e applicazione della vernice presso lo European Training Centre del marchio a Mechelen, sempre in Belgio.

Wolfast Uniovi, Università di Oviedo, Spagna – MotoStudent

Axalta vanta una stretta collaborazione con l’Università di Oviedo da quando ha aperto la propria sede nelle Asturie nel 2002. In aggiunta ad altre iniziative, Axalta sostiene da oltre sei anni il team di ingegneristica dell’università nel MotoStudent International Competition – una sfida globale su moto tra squadre di studenti universitari.

È la prima volta, però, che Wolfast Uniovi partecipa nella categoria MotoStudent Electric. Il team sta progettando, sviluppando e producendo un prototipo di moto con un sistema di propulsione elettrica al 100% che sarà pronto per la prossima edizione del 2021. Oltre a fornire le vernici, Axalta offre consulenza teorica e pratica per la preparazione, fornisce supporto tecnico e promuove i programmi di formazione per aiutare il team ad ottenere il massimo dai prodotti utilizzati.

“I consolidati rapporti che abbiamo con questi e con altri team di studenti molto capaci confermano il nostro impegno rispetto alle iniziative STEM. Grazie alla nostra passione per l’innovazione e alla nostra vasta esperienza nel campo degli sport motoristici, questi studenti non solo hanno l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche, ma anche di investire e contribuire ad assicurare la presenza di una nuova generazione di persone di talento per il nostro settore”, conclude Kerstens.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.axalta.it

production mode