Andrea Concina, Operation Director di Car Clinic
Car Clinic, primo network di carrozzerie di proprietà in Italia, espande la sua rete con l’acquisizione di 4 carrozzerie dell’azienda guidata dalla famiglia Faini: le 2 carrozzerie Inferno, presenti a Sondrio e Talamona (SO), fin dal 1975 e da 50 anni punto di riferimento per gli automobilisti valtellinesi, e le 2 carrozzerie Golgi, storiche Carrozzerie di Milano e di Concorezzo (MB). Attraverso questa acquisizione Car Clinic conta ora 58 carrozzerie di proprietà in tutta Italia.
L’espansione di rete
L’operazione si inserisce nel quadro di un’accelerazione del piano di espansione territoriale di Car Clinic attraverso la sua strategia e la sua politica di apertura di Centri di Proprietà. L’espansione di rete ha portato nel 2025 Car Clinic a servire oltre 65.000 clienti su tutto il territorio nazionale con una valutazione pari a 9/10 nel questionario di soddisfazione.
A supporto di questa crescita nel 2024 sono stati effettuati investimenti costanti in impianti e macchinari per un totale di oltre €12 milioni di euro insieme all’investimento di 1 milione di euro l’anno in formazione per i dipendenti attraverso il progetto Academy.
Negli ultimi anni Car Clinic ha visto una traiettoria di espansione costante e continua: una crescita costante del fatturato, un incremento dell’organico, cresciuto del 40% e un aumento del numero dei centri, passato da 108 a 130 unità.
Le novità dell’acquisizione
Le 4 carrozzerie si avvalgono di un team di 25 dipendenti esperti che passeranno nel Network Car Clinic e potranno beneficiare della formazione continua che l’azienda fornisce a tutti i dipendenti, insieme alle possibilità di crescita orizzontale e verticale e a tutti i benefit contrattuali previsti.
Car Clinic, oltre ad avvalersi delle competenze già presenti all’interno delle carrozzerie Inferno e Golgi, implementerà in ogni centro le proprie tecnologie all’avanguardia e l’expertise necessaria per il loro utilizzo: tra questi il tintometro semi-automatico, per ottimizzare la fase di preparazione delle tinte e il dispositivo per la ricalibrazione di telecamere e sensori avanzati ADAS.
Tutti i centri saranno inoltre dotati delle certificazioni PES, PAV e PEI, necessarie per operare su automobili elettriche, aree di lavoro dedicate e isolate per garantire la sicurezza.
La dichiarazione di Enrico Faini
La carrozzeria Inferno, nata come realtà familiare con una forte vocazione artigianale e guidata fin dalla fondazione dalla famiglia Faini con il coinvolgimento diretto nella gestione operativa e strategica, negli anni ha esteso la propria presenza anche a Milano e Concorezzo con Carrozzeria Golgi, arrivando a contare 4 sedi operative.
Il Founder di Carrozzeria Inferno Enrico Faini afferma: “L’ingresso in Car Clinic rappresenta per noi un passaggio naturale e strategico. Siamo orgogliosi di entrare a far parte di un gruppo solido, strutturato e riconosciuto a livello nazionale, con cui condividiamo valori e visione di sviluppo. Siamo convinti che questa operazione permetterà di valorizzare ulteriormente il lavoro fatto finora, offrendo nuove opportunità di crescita al nostro team e un servizio ancora più efficiente ai clienti.”
“Abbiamo individuato nelle carrozzerie Inferno e Golgi una grande affinità nella cultura d’impresa orientata al servizio impeccabile e nella centralità del cliente e delle sue necessità: questo ci ha portato ad aprire loro le porte del nostro network” commenta Andrea Concina, Operation Director di Car Clinic “Integrando queste nuove eccellenze, rafforziamo il nostro obiettivo principale: restituire il veicolo in condizioni impeccabili, garantendo lavori di alta qualità e mettendo sempre la sicurezza, la serenità e le esigenze dell’automobilista al primo posto.”

a cura di Luca Bertollo

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere