Attualità

Carrozzeria in bioplastica vegetale

Mazda ha sviluppato una bioplastica di origine vegetale che verrà utilizzata per la carrozzeria della nuova Mazda MX-5

Anche in ambito carrozzeria si sta assistendo ad una significativa evoluzione dei materiali utilizzati. Tra i principali driver ci sono sicuramente la leggerezza (auto più leggere consumano e inquinano meno) e l’ecosostenibilità. Sono molte le auto che hanno subito significative cure dimagranti per pesare meno, e molte Case si stanno concentrando anche sullo sviluppo di nuovi materiali per la carrozzeria. È il caso di Mazda, che insieme a Mitsubushi Chemichals ha avviato la produzione di un nuovo materiale ecologico che può essere utilizzato per parti della carrozzeria delle auto. Si tratta di una bioplastica di origine vegetale che, secondo i tecnici che l’hanno creata, permette finiture migliori e un minore impatto ambientale. Il “Mazda Biotechmaterial”, come è stato ribattezzato, non è quindi un derivato del petrolio e, inquinando meno in fase di costruzione, risulta molto più ecologico

Il nuovo materiale permette inoltre di ottenere finiture migliori: a differenza del tipico ABS, il colore viene aggiunto in fase produttiva e non è necessaria la verniciatura. Non essendoci vernice, graffi e rigature saranno inoltre molto meno visibili.
La prima auto con parti di carrozzeria realizzate con la nuova biolastica sarà la Mazda MX-5, esposta in questi giorni a Tokyo e in vendita dal 2015.