Attualità

Coppa Milano-Sanremo protagonista a Milano AutoClassica

Il fascino della Coppa Milano–Sanremo tra i protagonisti della manifestazione dedicata all’Auto Classica e Sportiva

 In occasione di Milano AutoClassica, in programma a Rho Fiera Milano dal 17 al 19 novembre 2023, l’organizzazione della Coppa Milano-Sanremo sarà presente con un corner dedicato all’interno dello stand istituzionale di ACI Storico.

Il giorno di apertura della manifestazione avrà luogo un talk, alle ore 13:00 nello stand ACI Storico, al quale parteciperà anche il Presidente di AC Milano, Geronimo La Russa che farà gli onori di casa.

Sarà presentata la nuova creatività appositamente concepita per rappresentare l’edizione 2024 della Coppa Milano – Sanremo, realizzata, per il quarto anno consecutivo da Fabrizio De Nicolò, in arte Knulp, performer che riunisce nelle sue opere la passione per i motori, la Pop Art e l’esperienza maturata come fotografo professionista.

Il soggetto del quadro è la rarissima Mercedes 300 SL “Gullwing”, cosiddetta “Ali di Gabbiano”, che ha partecipato all’edizione dello scorso anno della Coppa Milano-Sanremo, interamente restaurata nella sua livrea originale con la quale ha preso parte alla celebre corsa Carrera Panamericana, suggellando un ideale gemellaggio tra queste due grandi classiche gare automobilistiche del passato.

Nel corner sarà esposto il nuovissimo progetto sperimentale Drive the Legend, un prodotto unico, impattante ed elegante: un sistema composto da tre scatole, consegnate nell’arco dell’anno ai partecipanti della gara, per creare aspettativa e mantenere alto l’hype prima, durante e dopo la Coppa Milano-Sanremo.

Wyler Vetta sarà di nuovo al fianco della Coppa Milano-Sanremo e esporrà il modello di cronografo realizzato in esclusiva in soli trecento esemplari.

La corsa, in programma dal 14 al 17 marzo 2024, darà il via nuovamente al Campionato Italiano Grandi Eventi organizzato da ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, il Circuito Stradale del Mugello, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

La partecipazione alla corsa sarà riservata alle auto costruite dalle origini fino al 1990 munite di passaporto F.I.V.A., o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti a un registro di marca. Visto il successo della scorsa edizione viene riconfermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer, costruite dal 1991 fino ai giorni nostri.

Per la “Signora” delle gare è previsto un ritorno alla tradizione che manterrà comunque invariate alcune delle principali novità introdotte lo scorso anno, che hanno riscontrato un ottimo gradimento da parte dei concorrenti: l’aumento dei giorni di gara da tre a quattro e, soprattutto, l’introduzione del percorso circolare che prevede la partenza e l’arrivo a Milano.

Alle tradizionali verifiche tecniche e sportive del primo giorno verrà abbinato un suggestivo arrivo nel cuore del capoluogo lombardo – presso la sede dell’Automobile Club Milano – che sarà altresì teatro di una scenografica “power stage” conclusiva nella giornata di domenica.

Percorsi straordinari porteranno gli equipaggi dalle suggestive colline delle Langhe alla prima tappa intermedia che ritornerà venerdì sera nella meravigliosa cornice del Principato di Monaco, omaggiando così una delle capitali internazionali del Motorsport, concludendosi a Rapallo con un esclusivo défilé.

Il percorso è reso ancor più “tecnico”, grazie ad un ulteriore aumento dei chilometri totali di gara (oltre 1000) e del numero di comuni attraversati (oltre 140), il tutto nell’ottica di creare un format di gara ancor più avvincente ed esclusivo, senza dimenticare gli elementi della tradizione.

Durante la XV Rievocazione Storica si terrà, come ogni anno, la prestigiosa e affascinante “Coppa delle Dame” concepita, per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano- Sanremo.

Numerosi gli elementi che contraddistinguono e che contribuiscono a rievocare il fascino senza tempo della Coppa Milano-Sanremo, che ha visto negli anni correre grandi piloti e rinomati personaggi del jet set internazionale, a testimonianza dell’esclusività e peculiarità della gara, che combina un mix perfetto fatto di tradizione, competizione, eleganza e savoir faire.

Per i concorrenti che si iscriveranno alla gara entro il 29 dicembre è riservata una tariffa speciale.

 

VETTURE AMMESSE

Saranno ammesse le vetture costruite dalle origini al 1990, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Le iscrizioni si chiuderanno il 5 marzo 2023. Riconfermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer costruite dal 1990 fino ai giorni nostri.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di Equipe Grand Prix: [email protected]