Attualità

Sconti Rca in base a crash test e dotazioni di sicurezza

In Italia la prima compagnia che proporrà sconti sulla polizza Rc auto per i veicoli che hanno superato a pieni voti i crash test Euro NCAP è Sara Assicurazioni

I risultati dei crash test Euro NCAP diventano un fattore per determinare il costo dell’RCA ed eventuali sconti sulla tariffa. In Italia la prima compagnia che proporrà sconti sulla polizza Rc auto per i veicoli che hanno superato a pieni voti i crash test Euro NCAP è Sara Assicurazioni, con un risparmio fino al 25% sulle normali tariffe. È probabile che molte altre compagnie la seguiranno, premiando le auto con più stelle Euro NCAP. Le vetture sottoposte a questi crash test ottengono infatti un punteggio da 0 a 5 stelle (grave, rilevante, marginale, adeguato e buono) dopo aver sostenuto varie prove d’impatto: frontale, laterale, posteriore, per la testa e su pedoni. La logica è la seguente: chi ha un’auto più sicura paga una tariffa rca più bassa.

Il numero di stelle riflette le prestazioni del veicolo nei test Euro NCAP, ma è influenzata anche dall’equipaggiamento di sicurezza che il costruttore offre su ciascun mercato. Quindi, un numero elevato di stelle dimostra non solo un buon risultato nei test, ma anche che i dispositivi di sicurezza sul modello testato sono disponibili per tutti i consumatori in Europa.

Nel 2017, per esempio, sono state premiate con la valutazione massima Best in class Subaru Impreza e Subaru XV (categoria Familiare piccola), Opel/Vauxhall Crossland X (Piccolo monovolume), Volkswagen Polo (Supermini), Volkswagen T-Roc (Piccolo Suv), Volvo XC60 (Grande Suv) e Volkswagen Arteon (Executive).