News di prodotto

Fast Cure Low Energy di Axalta: integrazione di scienza, innovazione e prestazioni

Axalta continua a investire nella ricerca e nello sviluppo a lungo termine di innovazioni capaci di tradursi in vantaggi per gli utenti finali. I sistemi Fast Cure Low Energy (FCLE) utilizzano resine brevettate ed esclusive, progettate specificatamente da Axalta, che consentono di mantenere il pieno controllo su qualità e uniformità, garantendo prestazioni ottimali e costanti.

Fissando nuovi standard di settore, i sistemi FCLE costituiscono un’integrazione unica di scienza, innovazione sostenibile e prestazioni che permettono di ottenere allo stesso tempo rapidità di essiccazione e un basso consumo energetico.

Eccellenti risultati e minori consumi

Con i prodotti tradizionali, per ottenere una corretta essiccazione (polimerizzazione) i carrozzieri devono impiegare molto tempo o consumare molta elettricità. Grazie alla  tecnologia brevettata FCLE è possibile raggiungere risultati eccezionali molto più rapidamente e con livelli di consumo energetico notevolmente inferiori.

Per le carrozzerie, tutto ciò si traduce in cicli di lavorazione più rapidi, bollette energetiche più basse e riduzione dell’impatto ambientale, il tutto senza mai pregiudicare la qualità complessiva della riparazione.

2025: terza generazione

La prima generazione del sistema FCLE era stata lanciata nel 2014 con un trasparente, nel 2017 e nel 2018 sono stati poi introdotti un fondo FCLE da carteggiatura e uno senza carteggiatura. Nel 2020 è stata presentata la seconda generazione di trasparenti FCLE mentre l’ultima versione è stata lanciata all’inizio del 2025.

Ciascuna nuova versione fa tesoro dei progressi compiuti in precedenza e l’ultima generazione, che ha richiesto lo sviluppo di nuove resine, è caratterizzata da durabilità e resistenza ai graffi ed elimina del tutto la necessità di attivazione della base opaca, semplificando così il processo e migliorando in modo significativo la velocità e l’efficienza di applicazione da parte degli addetti.

Il risultato? Un flusso di lavoro ottimizzato che consente di risparmiare tempo, ridurre il consumo di prodotto e mantenere un’eccezionale qualità della finitura.

Omologazione OEM

Questo più recente sistema FCLE è il primo ad aver ottenuto l’omologazione OEM che, in un mercato così competitivo, può rappresentare un vantaggio per le carrozzerie. Le omologazioni OEM garantiscono che il lavoro venga eseguito secondo gli stessi standard di alta qualità richiesti dai produttori di veicoli.

I sistemi di verniciatura hanno infatti anche superato rigorosi test funzionali relativi all’abbinamento cromatico, alla durabilità e alla protezione sul lungo termine in modo tale che ogni riparazione eseguita sia conforme agli standard originali di produzione.

Per le carrozzerie, questo attestato di qualità significa maggiore fiducia da parte delle compagnie assicurative, dei proprietari di flotte e dei clienti privati.

Axalta offre il sistema FCLE attraverso tre dei suoi marchi premium nel settore refinish: Cromax con l’Ultra Performance Energy System, Spies Hecker come parte della famiglia di prodotti Speed-TEC, e Standox con Xtreme System.

Per maggiori informazioni circa Axalta Refinish, vi invitiamo a visitare il sito

a cura di Luca Bertollo