Attualità

Ferrari 812 GTS: il ritorno della spider con motore V12

E' la prima Ferrari V12 con tetto rigido ripiegabile

I legami con la storia Ferrari sono evidenti sin dalla targhetta GTS, la stessa della leggendaria 365 GTS4 “Daytona” del 1969 (l’ultima spider V12 di serie del Cavallino). È la nuova 812 GTS, la prima Ferrari V12 con tetto rigido ripiegabile.

A 50 anni esatti dall’introduzione dell’ultima spider a motore V12 anteriore nella gamma Ferrari, la 812 GTS segna il trionfale ritorno di questo tipo di modello, che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del marchio sin dalle sue origini.

Il sound del motore V12 suscita le emozioni più forti: con il tetto abbassato è una vera sinfonia di suoni e sensazioni: stessa potenza della 812 Superfast per 800 cv di pura musica. Il tetto rigido ripiegabile è stato progettato in modo che il conducente possa parlare con il passeggero quando guida a tutta velocità con il tettuccio abbassato. E quando il tetto, incorniciato da splendide carenature, si chiude, la GTS diventa una comoda coupé.

Il classico assetto con V12 anteriore offre un’abitabilità unica, il massimo comfort e un’esperienza di guida molto particolare. Ferrari ha impiegato la massima cura nel trasferire su questa GTS il celebre carattere della 812 Superfast.

I suoi 718 Nm di coppia garantiscono poi un’accelerazione impressionante, praticamente identica a quella ottenibile dalla 812 Superfast. La presenza di un limitatore di giri fissato a 8900 giri/min, inoltre, garantisce una sportività di guida immutata.

Il profilo di coppia dimostra inoltre come si sia riuscito a evitare di sacrificare la distribuzione sull’altare della potenza; infatti, l’80% della coppia massima è disponibile a partire da 3500 giri/min, a totale vantaggio della guidabilità e dell’accelerazione in ripresa dai bassi regimi.

Ecco il video ufficiale della nuova Ferrari 812 GTS

(fonte: ferrari.com)