Attualità

Futuri carrozzieri? Ci vuole tanta passione! Parola di Cranchi

Oggi gli studenti di carrozzeria dell’ENAIP di Lecco hanno avuto la possibilità di visitare lo stabilimento di produzione della Cranchi a Rogolo (SO). Cranchi è una eccellenza italiana della nautica. Storico marchio con sede in Valtellina specializzato in barche in vetroresina. Un marchio e una produzione italiana detenuta da famiglie italiane. A confermare questo orgoglio nazionale la sig.ra Cranchi ha accolto gli studenti in prima persona.

PERCHE’ PORTARE GLI STUDENTI ALLA CRANCHI?

Semplicemente perchè anche le barche si verniciano e nella nautica c’è tanta offerta di lavoro per i verniciatori e i preparatori. La nautica è dunque molto vicina all’automotive come tecnologia di verniciatura. I ragazzi hanno bisogno di aprire i loro orizzonti e capire che una volta imparato un mestiere ci possono essere varie applicazioni dello stesso. La nautica è un esempio. Portarli poi nell’eccellenza crea davvero stimoli. Bello vederli assorti e attenti durante le spiegazioni del direttore di stabilimento Daniele Bertolini  e del direttore di produzione Natale Lucini. Bello vederli ragionare e fare domande. In più tutti estremamente disciplinati a dimostrazione della famosa teoria pedagogica: se stimoli i ragazzi catturi la loro attenzione.

LA PRODUZIONE

I ragazzi hanno visitato tutte le aree della produzione dove da semplice tessuto di vetro e resina si producono le componenti delle imbarcazioni che poi verranno consegnate ai clienti. Step dopo step hanno visto nascere Yacht da milionari e ne hanno persino visitato uno in fase finale di allestimento e già in acqua in una piscina di collaudo.

LA MORALE DELLA VISITA

A sorpresa il direttore di produzione ci ha regalato una massina importante per chi vuole fare questo lavoro. Per verniciare bisogna preparare con attenzione. Ma per fare tutto correttamente e senza faticare più del necessario ci vuole passione. Senza passione per la verniciatura, la preparazione e i lavori artigianali non si va lontano. Bisogna essere orgogliosi di quello che si è imparato a fare e che si fa ogni giorno. Non è un caso se sulle felpe dei dipendenti della Cranchi c’è la scritta “orgoglio Cranchi“.

OBIETTIVO CENTRATO

Con questa analisi e sintesi del lavoro data dal Direttore di Produzione Cranchi c’è poco da aggiungere: questa è la sintesi di quanto fa l’ENAIP di Lecco organizzando queste visite. Questa è la sintesi di chi deve poi accogliere i ragazzi nel posto di lavoro. Creare passione e rispetto per l’uomo. Perché in Cranchi si è anche parlato e visto molto sul rispetto dell’uomo come difesa della sua salute e del giusto carico di lavoro.

Alla prossima iniziativa ENAIP Lecco grazie all’impegno di Andrea Donegà, direttore Enaip Lecco, Marco Bassini, formatore e Federica Colombo, coordinatrice e di Angelo Caocci Wave of Colors.

a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R