Attualità

Grandine in aumento, Car Clinic: nel 2024 quasi il 51% di interventi in più

Il 2024 è stato un anno da record per le grandinate in Italia e in Europa. Secondo l’European Severe Storms Database (ESWD), sono stati segnalati 10.092 eventi grandinigeni in Europa, il numero più alto mai registrato, mentre in Italia sono stati registrati 30 eventi con danni da grandinate su un totale di 351 eventi meteo estremi, segnando un aumento del 485% rispetto al 2015[1]. Le aree maggiormente interessate, con un trend previsto in continuità nel 2025, sono state la Pianura Padana (Piemonte, Lombardia, Emilia) e il Triveneto (Veneto, Friuli, Trentino).

In aumento i danni da grandine

Zone che coincidono con quelle in cui Car Clinic ha operato maggiormente: durante il 2024 il primo network di carrozzerie di proprietà in Italia ha effettuato oltre 14.500 interventi dovuti esclusivamente a danni da grandine a fronte degli oltre 9.600 portati a termine nel 2023 per la stessa tipologia di danno (quasi il 51% in più). In particolare, come registra il Centro Studi Car Clinic, il maggior numero di interventi sulla carrozzeria è stato effettuato soprattutto in Lombardia (oltre 8.100), Veneto (più di 1.900), Piemonte (più di 1.600), Emilia-Romagna (oltre 1.100).

Gli interventi sono stati possibili grazie a un’organizzazione sinergica e coordinata a livello nazionale con l’attivazione di 10 Centri Temporanei dedicati a riparazioni massive sul territorio e Punti di Contatto con il cliente per la gestione del veicolo da riparare, attivati nei centri Car Clinic, in centri partner o nelle oltre 290 carrozzerie della rete Clinic Grandine, unità specializzata nel recupero della carrozzeria danneggiata dalle grandinate, a loro volta mobilitate.

L’operazione è stata coadiuvata anche da 2 Hub interamente dedicati alla grandine presenti a Pero (MI) – con oltre 4.000 mq di superficie coperta e 90 dipendenti – a Torino – oltre 2.000 mq di superficie coperta e 40 dipendenti.

Il piano di emergenza grandine

L’expertise maturata nella gestione degli eventi grandinigeni si struttura in un piano di emergenza realizzato appositamente che, di fronte all’attesa di una tendenza crescente delle grandinate, viene predisposto anche per il 2025 insieme all’apertura di un nuovo Hub a Treviso da 1.700 mq di superficie coperta e in grado di contare fino a 35 dipendenti. Il piano prevede:

  • l’analisi e la geolocalizzazione, tramite sistema meteo, delle possibili grandinate per essere allertati con 24 ore di anticipo;
  • l’analisi in tempo reale degli eventi grandinigeni per capirne immediatamente portata e peso rispetto al parco auto circolante nella zona interessata;
  • un alert dedicato alle agenzie assicurative operanti nel territorio interessato;
  • la mobilitazione del call center per la gestione degli incarichi in arrivo e l’apertura dei sinistri per le Compagnie attivate;
  • l’analisi delle condizioni per l’apertura immediata di Centri Temporanei e la mobilitazione delle carrozzerie partner di Clinic Grandine (oltre 500 in tutta Italia);
  • l’inizio delle prese visioni entro 48/72 ore dall’evento grandinigeno con la valutazione della gravità per strutturare il supporto tra Hub e carrozzerie esterne in caso di riparazioni massive;
  • l’inizio delle riparazioni entro massimo 20 giorni dall’evento grandinigeno con il supporto continuo di specialisti nei Centri Temporanei e nei Punti di Contatto.

“Gestire gli eventi grandinigeni sempre più intensi come quelli che si stanno verificando negli ultimi anni rappresenta una delle condizioni più sfidanti per le carrozzerie, per cui bisogna sempre farsi trovare pronti, con una rete flessibile e personale altamente specializzato.” commenta Andrea ConcinaOperations Director di Car Clinic. “Grazie alla reattività della nostra struttura completa di servizi specializzati, alle partnership consolidate con la maggior parte delle assicurazioni e alla formazione approfondita, fornita in maniera continuativa a tutti i nostri tecnici, possiamo garantire a tutti gli automobilisti un ripristino delle loro auto eccellente e in tempi rapidi anche nelle condizioni più complesse.”

“L’aumento esponenziale degli eventi grandinigeni è ormai una realtà inequivocabile che non ci ha colto impreparati, ma che ci ha spinto a perfezionare ulteriormente la nostra strategia,” afferma Massimo DelnevoOperations Manager di Clinic Grandine “La nostra priorità è trasformare un evento imprevisto di questa portata in una situazione completamente gestibile, e per farlo abbiamo investito fortemente nell’innovazione per aumentare la nostra capacità di anticipare la richiesta e coordinare risorse su vasta scala, offrendo una risposta concreta e rapida a un fenomeno che, purtroppo, si sta trasformando in una nuova normalità.”


[1] Dati da Osservatorio Città Clima di Legambiente

a cura di Andrea Martinello