Attualità

I cinesi copiano le auto tedesche

Al motor show di Pechino alcuni costruttori cinesi presenteranno auto quasi identiche ai modelli di Porsche e BMW. Ispirazione o plagio?

Che ai cinesi piacessero le auto “occidentali” non è certo una novità. Ma la dovizia con cui alcuni costruttori locali hanno copiato alcuni modelli Porsche e BMW stupisce un po' tutti, tanto da far parlare di vero e proprio “plagio”. Al motor show di Pechino, che aprirà i cancelli il 25 aprile, si potranno vedere dlle nuove auto cinesi che assomigliano forse un po' troppo ad alcuni modelli Porsche e BMW da poco immessi sul mercato. Più che “ispirarsi” alle linee delle auto tedesche, i designer cinesi sembrano averle spudoratamente copiate. È il caso ad esempio della SR8 realizzata dalla casa costruttrice Zotye, che ha praticamente riprodotto una Porsche Macan, copiandone perfino i dettagli all'interno. Oppure supercar elettrica di BAIC, che ricorda non poco la BMW i8. Ispirata alla BMW X6 è la Venucia T90, realizzata sulla base della vecchia Nissan Murano.

Tra i costruttori cinesi c'è anche comunque chi sta cercando di trovare una propria strada. Ad esempio Qoros, che con la sa Qoros 3 Estate Crossover si è già distinta a Ginevra 2015 . L'avventura di Qoros in Europa non ha tuttavia dato i risultati sperati, e ora il costruttore è deciso a concentrarsi sul mercato cinese.