Attualità

Il PistenBully indossa un nuovo abito firmato Cromax

Temperature sotto zero, neve, ghiaccio e agenti esterni mettono a dura prova la vernice di questo mezzo. Il sistema Imron Fleet Line di Cromax è la soluzione adatta per garantire resistenza a durata nel tempo

Quando un PistenBully 600 Polar, prodotto dalla tedesca Kässbohrer, prepara le piste di sci alpino e di fondo di Schladming, in Austria, o nella località sciistica di Berchtesgaden, in Germania, deve affrontare una serie di condizioni estreme. Le temperature sottozero mettono alla prova il veicolo, lo chassis e la vernice che lo ricopre vengono attaccati da neve, cristalli di ghiaccio e persino aguzzi aghi di abete e la finitura del veicolo può anche essere danneggiata dai forti raggi UV.

Alla carrozzeria Autolackiererei Franz Grassl di Schönau am Königssee, in Baviera, conoscono bene i danni che questi agenti esterni possono provocare. Il proprietario Franz Grassl tesse le lodi del sistema Imron Fleet Line di Cromax: “Il sistema verniciante Imron Fleet Line per veicoli commerciali dura il doppio degli altri!” E lui è un esperto, la sua carrozzeria a conduzione familiare ogni anno esegue, infatti, almeno 10 riverniciature complete su veicoli PistenBully che vengono portati da clienti che a volte si trovano persino a 100 Km di distanza.
Il figlio del signor Grassl, Stephan, sovrintende e gestisce il processo di lavorazione che normalmente richiede una settimana.

Una delle sfide maggiori nella verniciatura del PistenBully e’ lo chassis in fibra di vetro. Il team di Grassl inizia con lo smontaggio delle maniglie delle porte e delle luci anteriori e quindi lamina eventuali crepe. Il processo di verniciatura comprende un’applicazione di stucco universale 779R Cromax seguito dallo stucco poliestere a spruzzo VOC 799R. Viene quindi applicato e carteggiato il primer Cromax a bassa emissione di solventi LEXXXX per ottenere un ValueShade 2. La lavorazione è completata con lo smalto Imron Elite HDC RAL 3020.

Il colore – rosso semaforo – è già presente nel sistema tintometrico della carrozzeria e per ottenere la tinta si deve solo premere il pulsante contrassegnato come PistenBully. Il risultato ottenuto corrisponde al colore OEM originale Polar Red PistenBully.

Il penultimo passo del processo di lavorazione è la verniciatura della struttura dei finestrini in nero opaco Imron Elite HDC e l’ultimo e’ l’assemblaggio del veicolo.

Hartmut Krause, Cromax marketing manager Five Star e approval coordinator per la Germania, ha detto “il risultato è una verniciatura Cromax di ottima qualità e brillantezza, robusta quanto il PistenBully stesso. Facciamo in modo che ogni PistenBully che lascia la carrozzeria sia pronto per affrontare le peggiori condizioni meteo e stress meccanici estremi”