Attualità

Il terzo anno del programma di investimenti da $32 milioni in Brasile di Axalta

Axalta Coating Systems, inizia una nuova fase di costruzione volta ad espandere in modo significativo la propria capacità produttiva di prodotti all’acqua presso il sito di Guarulhos, in Brasile.

Il 2014 e’ il terzo anno di un programma di investimenti del valore complessivo di 32 milioni di dollari e l’impianto aggiuntivo, che sarà funzionante dal 2015, raddoppierà la produzione arrivando a oltre 4,5 milioni di litri, una quantità che riuscirà a soddisfare la richiesta dei produttori auto del Sud America, dove e’ stato previsto uno aumento del numero di vetture circolanti.

L’impianto di Guarulhos e’ il più grande sito produttivo Axalta dell’America Latina e fornisce clienti in Brasile, dove Axalta e’ già il maggiore fornitore di vernici per il settore auto come in Argentina, Venezuela e Colombia. Il nuovo impianto produrrà vernici all’acqua che si affiancheranno all’offerta di prodotti di alta qualità per la clientela dei segmenti Refinish e Industriale la cui produzione proseguirà sempre a Guarulhos.

Axalta e’ uno dei maggiori attori nello sviluppo di prodotti all’acqua per la clientela OEM e refinish. Il processo di produzione utilizza una tecnologia in grado di fornire sistemi vernicianti rispettosi dell’ambiente che possono essere utilizzati dai produttori auto per ridurre in modo sensibile le emissioni di VOC , il consumo di energia e gli investimenti. I sistemi vernicianti includono prodotti che non hanno necessità dell’applicazione di primer e vernici triplo strato bagnato-su-bagnato che non hanno, invece, necessità di tempi di appassimento e passaggi in forno intermedi. Il risultato di tutto ciò è un maggiore livello di produttività comunque in grado di mantenere sempre una qualità della finitura dei veicoli che non ha eguali. I prodotti all’acqua di Axalta rispettano le leggi sulla protezione dell’ambiente come la Normativa dell’Unione Europea 2004/42/EC in materia di VOC applicata da Axalta anche in Brasile allo scopo di aiutare a ridurre l’impatto sull’ambiente del settore auto locale.

Gli investimenti fatti in Brasile seguono una cerimonia che ha avuto luogo a Shanghai, in Cina, lo scorso gennaio nella quale Axalta ha posto la prima pietra per la costruzione di un nuovo impianto per la fornitura di prodotti all’acqua per il segmento OEM che sta vivendo un momento di grande espansione nella regione meridionale e occidentale del Paese.