Attualità

Imprenditore Non Sei Solo: il resoconto dell’evento

Si è tenuto il 13 febbraio 2026 l’evento IMPRENDITORE NON SEI SOLO, con numerosi interventi per sottolineare l’importanza di dare supporto agli imprenditori che troppo spesso sono lasciati soli ad affrontare momenti di crisi.

Apre la giornata il saluto dell’Assessore ANDREA TRONZANO della Regione Piemonte“La Regione Piemonte – ha dichiarato l’assessore al bilancio, alle attività produttive e all’internazionalizzazione della Regione Piemonte Andrea Tronzano – è al fianco di chi fa impresa. In una fase economica complessa, il nostro impegno è garantire stabilità dei conti pubblici e strumenti concreti per sostenere investimenti, accesso al credito e competitività. Accanto alle misure finanziarie lavoriamo sulla semplificazione e sulla costruzione di reti territoriali solide, perché le imprese crescono quando trovano istituzioni presenti e un ecosistema capace di accompagnarle. Rafforzare le imprese significa rafforzare il Piemonte”.

Ha presentato:

LARA CAMPOLI rappresentate e co-fondatrice della ONLUS di Imprenditore Non Sei Solo. Racconta la storia, il progetto ed il metodo di INSS e l’importanza di dare supporto agli imprenditori che troppo spesso sono lasciati soli ad affrontare momenti di crisi. INSS non fornisce supporto finanziario perché non è la vision della ONLUSl’associazione ha lo scopo di aiutare l’imprenditore a rimettersi in piedi in maniera sana e mira ad evitare che questi si tolgano la vita in momenti di difficoltà. “Tra i primi identificativi di un’impresa in crisi non c’è solo la situazione finanziaria, ma lo stato psicologico dell’imprenditore che fa brutti pensieri e vede via d’uscita per se stesso e per la propria famiglia”. INSS fornisce formazione e consulenza in maniera gratuita, aiutando l’imprenditore a capire la propria azienda, dai numeri ai rapporti con i fornitori, clienti ed anche i dipendenti. “Chiedere aiuto non è un segno di fallimento ma un atto di responsabilità verso se stessi e l’azienda”.

Le Testimonianze INSS:

ROBERTO CUCCHI, imprenditore e volontario di INSS, ha incontrato INSS ed è rimasto colpito dallo spirito di aiuto e supporto dell’associazione; “Quando si fa del bene, quel che si è fatto si espande e torna 3 volte”

FLAVIO PAPARELLA racconta invece la sua esperienza in INSS da imprenditore in difficoltà; racconta in come poco tempo sia riuscito a rimettere in piedi la propria azienda grazie alle classi formative e agli strumenti offerti da INSS; “Bisogna mettersi in discussione per volere un cambiamento, e INSS ti supporta senza giudicarti”.

CRISTINA BARCARO, anche lei imprenditrice racconta come spesso, anche nel territorio di Torino, sono numerose le storie di imprenditori che sono in difficoltà ma provano vergogna e non riescono a chiedere aiuto perché disillusi dalla situazione di crisi. “Voglio vedere una classe di INSS a Torino perché so quanto valore porterebbe il supporto di INSS agli imprenditori Piemontesi”.

FORTUNATO DI GENOVA, anche lui volontario racconta la sua esperienza nella consulenza alle imprese che si presentano ai corsi INSS. Sottolinea anche come INSS abbia attivato un percorso di supporto per le start-up, per insegnare le basi e gli elementi necessari per sopravvivere e soprattutto vivere bene con la propria azienda: “Vogliamo evitare che le start- up oggi diventino una delle aziende in crisi nelle classi di domani”.

INSS è già presente in diverse regioni di Italia e mira ad aprire quest’anno finalmente anche le classi a Torino ed in Piemonte. Per sostenere il progetto INSS è possibile donare sulla piattaforma TrustMeUp, tramite la quale è stata avviata una campagna apposta per il progetto torinese. Interviene ROBERTO STAGNO, amministratore e rappresentante di TrustMeUp: spiega come grazie a questa piattaforma sia possibile versare il 95% della donazione direttamente a INSS in modo sicuro e pulito.

Concludono la giornata i commenti dal territorio:

CLAUDIA CARPINELLA rappresentante per il gruppo EDAC-OSM, racconta brevemente il metodo di formazione su cui la stessa INSS si basa a per formare i volontari e le classi del percorso per gli imprenditori.

MATTIA BASILE, presidente della Rete di Impresa evolgo presente nel territorio piemontese, racconta come la Rete si sia avvicinata ad INSS dato la bellissima vision e la condivisione dell’etica di supporto per le imprese“Fare Rete non è solo una strategia di marketing ma anche una supporto, condivisione e mutuo soccorso dei propri soci e collaboratori”.