Attualità

La telematica al servizio della sicurezza e della gestione delle flotte aziendali

LoJack propone soluzioni hi-tech per una gestione quotidiana più redditizia della flotta. Tra queste un innovativo sistema che individua e notifica solo i crash reali

Monitorare ogni giorno efficacemente i principali indicatori delle flotte, supportando le aziende nell’individuazione di saving economici e nella gestione quotidiana e dei momenti critici (crash, manutenzione, furti e multe) della vita del parco auto. Con un occhio particolare alla sicurezza. Sono questi i principali obiettivi dell’innovativa soluzione tecnologica per le flotte aziendali illustrata da LoJack, la società americana recentemente inglobata nel colosso della telematica CalAmp, in occasione del Fleet Motor Day, l’evento annuale dedicato ai gestori delle flotte aziendali tenutosi a Roma presso l’autodromo di Vallelunga.

Fiore all’occhiello dei dispositivi targati LoJack è il sistema di Instant Crash Notification ICN™, che consente di notificare solo i reali crash, discriminando i ‘falsi positivi’ con un’affidabilità al 99%; questa funzione permette la gestione efficace e in tempo reale del soccorso, agevola le fasi successive di recupero del veicolo e della riparazione, con conseguente accesso a polizze agevolate e riduzione dei costi amministrativi.

Il monitoraggio delle performance della flotta verifica in tempo reale il livello di sicurezza dei veicoli con indicazioni precise sui chilometri percorsi, alert per i cambio gomme (in relazione alla stagione o al livello di usura) e per le necessarie attività di manutenzione ordinaria. Sempre nell’ottica di promozione della safety del proprio parco auto e del contenimento dell’incidenza dei premi assicurativi, grazie ai dispositivi LoJack è possibile analizzare gli stili di guida dei singoli driver sulla base di alcuni parametri (velocità, partenze e frenate brusche, ad esempio), assegnando loro un punteggio in base al grado di correttezza di guida e prevedendo eventualmente corsi di formazione per i meno virtuosi e premi per i driver più attenti.

Grazie al confronto tra km percorsi e rifornimenti, il sistema argina eventuali frodi verificando l’effettiva corrispondenza dei consumi dei singoli driver. Con la stessa filosofia LoJack® Connect tiene sotto controllo i costi di riparazione e i tempi di manutenzione dei veicoli, segnalando eventuali incongruenze e ritardi.

E poi i furti, ambito tradizionale di attività di LoJack; LoJack® Connect invia un alert quando si verifica un comportamento “a rischio” del conducente, un uso del veicolo in contravvenzione con quanto previsto contrattualmente, un improvviso calo di tensione della batteria (per il probabile taglio dei fili), la manomissione del dispositivo o lo spostamento del mezzo a motore spento.

Infine, tramite la funzione “percorsi” è possibile verificare i tragitti compiuti dai singoli veicoli nei giorni selezionati; sapere dov’era una specifica vettura in un determinato orario/giorno può essere, ad esempio, decisivo per verificare se la contravvenzione elevata è corretta.

Le nostre soluzioni rivolte ai fleet manager” – evidenzia Massimo Braga, Vice Direttore Generale di LoJack Italia – “si traducono in vantaggi tangibili e intangibili che rendono più efficace la gestione del parco auto aziendale e accompagnano la flotta, non solo nei momenti critici, ma 365 giorni l’anno. Attraverso la sofisticata analisi delle informazioni raccolte dai nostri dispositivi contribuiamo attivamente a migliorare la sicurezza e l’efficienza del parco auto aziendale”.