Attualità

L’arancione Solar Boost è il Colore Auto Globale dell’Anno 2026 di Axalta

Caratterizzata da audacia e luminosità, questa tinta trasmette un senso di ottimismo ed energia rispondendo alle nuove tendenze dei consumatori che prediligono colori decisi e finiture moderne.

Axalta  ha annunciato oggi Solar Boost come Colore Globale Auto dell’Anno 2026. Si tratta di una tonalità arancione calda e invitante che si distingue per la sua brillantezza e l’energia unica che riesce a trasmettere. Progettata per i veicoli di nuova generazione, questa tinta dinamica e audace è arricchita da particelle color champagne che conferiscono al veicolo un’espressione sicura e distintiva capace di brillare dall’alba al tramonto.

La tinta di un veicolo influenza fortemente la percezione iniziale, condizionando il modo in cui gli acquirenti valutano aspetti come sicurezza, sportività, eleganza e persino il valore di rivendita, rendendo la scelta del colore un fattore determinante nel processo d’acquisto”, ha dichiarato Hadi Awada, President Global Mobility Coatings di Axalta. “Le nostre ricerche mostrano che oltre l’80% degli acquirenti considera il colore un elemento chiave, motivo per cui è fondamentale che i produttori OEM riescano a comprendere le dinamiche globali del pensiero dei consumatori e adeguino il proprio portfolio delle tinte di conseguenza”.

Solar Boost rappresenta un’evoluzione verso scelte di design sempre più individualistiche in linea con la crescente domanda di veicoli in grado di esprimere un’identità personale da parte dei consumatori. La sua tonalità audace si inserisce perfettamente nel trend emergente dei colori espressivi, superando i tradizionali neutri e riscuotendo particolare interesse tra i giovani e gli acquirenti più attenti alle tendenze.

Sulla base delle ricerche condotte da Axalta, l’arancione sta emergendo come una tonalità capace di trasmettere emozioni a livello globale: in Nord America, per esempio, richiama sensazioni legate a calore, ottimismo ed energia creativa, spesso associate a uno stile di vita amichevole, a brand audaci o allo streetwear. In America Latina riflette vivacità e celebrazione, simboleggiando la vita e le espressioni più gioiose mentre nella regione Asia Pacifico, le tonalità intense e sature continuano a guadagnare popolarità, con l’arancione e le sue varianti sempre più utilizzate per conferire ai veicoli una forte identità e per distinguersi in segmenti in rapida crescita come quello dei veicoli elettrici. Il colore Solar Boost raffigura questo senso condiviso di positività e dinamismo, affermandosi come colore dichiaratamente distintivo per coloro che desiderano che il proprio veicolo rifletta individualità e sicurezza.

Solar Boost è il risultato della grande esperienza del nostro team sia nell’arte che nella scienza del colore”, ha detto Robert Roop, Ph.D., Senior Vice President e Chief Technology Officer di Axalta. “Per produrre industrialmente una tinta che risulti essere bella, durevole e sostenibile, le nostre scelte cromatiche sono guidate da elementi che toccano la psicologia umana e la cultura popolare, e dalle nostre competenze in materia di scienza del colore, ottica e formulazione delle vernici”.

Questo è il dodicesimo anno consecutivo in cui Axalta celebra il Colore Auto Globale dell’Anno segnando 160 anni di leadership nel design cromatico, nell’innovazione e nella capacità di anticipare le tendenze future nel campo della mobilità. Gli esperti del colore di Axalta si riuniscono periodicamente per analizzare le tendenze del settore automotive e anticipare l’evoluzione delle scelte cromatiche dei consumatori. Le loro indicazioni strategiche supportano i produttori di veicoli nella selezione di tinte capaci di rispondere efficacemente alle aspettative e ai desideri degli acquirenti.

Per maggiori informazioni sul Colore Globale Auto dell’Anno 2026 e sulle competenze della società nell’ambito dei colori, vi invitiamo a visitare la pagina web axalta.com/color.