Attualità

LoJack – Arval, insieme per flotte aziendali sempre più sicure

516 veicoli recuperati in meno di sei anni per un valore complessivo di quasi 11 milioni di euro. Sono questi i dati che riassumono in modo efficace i risultati della partnership tra LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp leader nelle soluzioni telematiche per l’Automotive e nel recupero dei veicoli rubati e Arval Italia, azienda del Gruppo BNP Paribas specializzata nel noleggio auto a lungo termine e in servizi di mobilità.

Maggiore sicurezza

Grazie all’accordo, avviato nel 2019 e che oggi riguarda una flotta di 55.000 veicoli, LoJack garantisce maggiore sicurezza dal furto ai mezzi concessi in noleggio a lungo termine a dipendenti di imprese e pubbliche amministrazioni e a privati con partita IVA o con solo codice fiscale.

“La partnership con Arval testimonia efficacemente l’opportunità per le società di noleggio e le società che gestiscono flotte aziendali di dotarsi di sistemi hi-tech in grado di tutelare efficacemente i propri asset.

Il business dei furti d’auto da anni ha messo nel mirino le vetture aziendali, siano esse utilitarie oppure auto premium, soprattutto in alcune aree del Paese, dove queste vengono spesso sottratte anche avvalendosi di attrezzature, come jammer, che ne agevolano l’opera.

Abbiamo così raggiunto percentuali di recupero doppie rispetto alla media nazionale e monitorando costantemente l’evolversi del fenomeno insieme ad Arval, siamo pronti a integrare nuove soluzioni nel prossimo futuro per rafforzare la nostra battaglia contro i furti d’auto”, spiega Massimo BragaVice President e Direttore Generale LoJack Italia.

I punti di forza LoJack

Sono tre i punti di forza dell’offerta LoJack per le flotte aziendali che aumentano in modo sensibile le possibilità di ritrovare una vettura dopo il furto:

  • la tecnologia unica della radiofrequenza, potenziata ulteriormente dall’integrazione con quelle GPS/GSM, un mix che consente di intervenire anche dove altri sistemi non riescono a operare;
  • una centrale operativa attiva H24 che supporta il driver soprattutto in tutte le delicate fasi che vanno dalla denuncia del furto al recupero della vettura;
  • un team di specialisti che ogni giorno supporta concretamente e sul territorio le attività di ricerca delle auto rubate da parte delle Forze dell’Ordine.

Grazie a questi fattori, dal 2019 a oggi, sono stati recuperati con tempestività e restituiti ai legittimi driver, 516 veicoli della flotta Arval, per un totale di 11 milioni di euro.

Un recupero record (13 auto e 2 moto), nonostante il jammer

L’efficacia della partnership tra Arval e LoJack è ben esemplificata da uno spettacolare e avvincente recupero di una Range Rover Sport avvenuto a Verona. Dopo essere stata rubata e ritrovata una prima volta, la vettura ha subito un secondo furto.

Nel secondo ritrovamento, la vettura è stata localizzata in una autorimessa sotterranea a Verona, insieme ad altre 13 auto e due moto (un valore complessivo di 800mila euro), tra le quale vi erano una BMW X5 e una Toyota Rav 4 appartenenti ad Arval. Qui era stata momentaneamente occultata insieme ad altri veicoli trafugati, molti dei quali già con targhe contraffatte o con il numero del telaio addirittura cancellato tramite laser.

Il recupero è avvenuto nonostante la presenza di Jammer che non hanno però ingannato la tecnologia di LoJack, a conferma della straordinaria efficienza del sistema e della tempestività di intervento delle Forze dell’Ordine.

a cura di Luca Bertollo