Attualità

Nel 2013 il mercato auto arretra del 7,1%

Nel 2013 il mercato italiano dell'auto ha registrato un calo del 7,1% rispetto al 2012, confermando le previsioni. E' tuttavia attesa una graduale ripresa delle vendite

Secondo i dati pubblicati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a dicembre il mercato italiano dell’auto totalizza 88.705 immatricolazioni, l’1,4% in più rispetto a dicembre 2012 (87.480 unità). Nell’intero 2013, i volumi complessivi si attestano quindi a 1.303.534 unità, con una contrazione del 7,1% rispetto all’anno precedente (1.403.010 unità).

“A dicembre, anche se solamente grazie a un giorno lavorativo in più (20 contro 19) rispetto allo stesso mese del 2012, il mercato italiano dell’auto riporta un segno positivo, che non si registrava da ben 27 mesi, ovvero dal lontano agosto 2011 – ha commentato Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. Il 2013 si chiude con volumi complessivi in ribasso confermando le ultime previsioni, ma è probabile che già a partire dal 2014 la necessità di rinnovamento di un parco circolante ormai tra i più vecchi in Europa, spinga ad una graduale ripresa delle vendite. Il tasso di sostituzione delle vetture in Italia, infatti, è passato dal 6,3% del 2007 al 3,9% del 2012, e se nel 2005 le auto circolanti con più di 10 anni erano il 34,5% del parco, nel 2012 sono salite al 44,4%”.

In base ai dati preliminari delle immatricolazioni per alimentazione, le vetture diesel raggiungono una quota del 55,2% del totale immatricolato nel mese (0,8 punti in meno rispetto a novembre 2013), contro il 51,6% di un anno fa, mentre nel 2013 la quota diesel si attesta al 54,1%. Nel mese, le autovetture ad alimentazione alternativa raggiungono una quota del 16,3% (+1,4% su dicembre 2012), grazie alle ottime performance del metano (+35%), con una quota del 5,9%, e delle ibride (+89%), con una quota dell’1,7%. Nell’anno, le autovetture ad alimentazione alternativa raggiungono una quota del 15,3% (+5,7% sul 2012). Nel 2013 il metano cresce del 26% e le ibride del 111%, mentre il GPL registra un calo del 9%.

Secondo l’anticipazione dello scambio di dati tra ANFIA e UNRAE, a dicembre gli ordini ammontano a 106.000, oltre il 7% in più rispetto a dicembre 2012. Nel 2013, gli ordini raccolti risultano 1.308.000, in flessione del 4% rispetto al 2012.
Le marche nazionali, nel complesso, totalizzano nel mese 24.892 immatricolazioni (-2,5%). Nell’intero 2013, i volumi immatricolati si attestano a 374.739 unità (-10%). I marchi di Fiat Group Automobiles (escludendo Ferrari e Maserati) totalizzano 24.809 immatricolazioni nel mese (-2,6%).
Nel 2013, le immatricolazioni dei marchi di Fiat Group Automobiles (escludendo Ferrari
e Maserati) ammontano a 373.770 unità (-9,9%).

Sono cinque i modelli italiani presenti nella top ten di dicembre. Fiat Panda (6.762 unità), Fiat Punto (3.844) e Lancia Ypsilon (3.635) mantengono i primi tre posti in classifica, seguite, al quinto e al sesto posto da Fiat 500L (2.752 unità) e Fiat 500 (2.733) rispettivamente. La top ten del 2013 vede in testa gli stessi cinque modelli nel seguente ordine: Fiat Panda (101.609 unità), Fiat Punto (64.139), Lancia Ypsilon (46.527), Fiat 500 (42.314) e Fiat 500L (38.226).

Il mercato dell’usato, che risultava in calo sia a ottobre (-2,3%) che a novembre (-7,1%), risale nell’ultimo mese del 2013, totalizzando 346.970 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari (+6,9%). Nell’intero 2013, i volumi complessivi ammontano a 4.141.295 trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture a concessionari, sostanzialmente in linea con i livelli del 2012 (+0,4%).