Attualità

Nissan: nuovo motore 1.5 turbo con tecnologia Cold Spray

Un motore rivoluzionario con tecnologia STARC2

Il nuovo motore turbo 1.5 litri Nissan (codice ZR15DDTe) debutta sul Qashqai 2025 e-POWER di terza generazione. Si tratta di un propulsore innovativo che adotta la combustione STARC2 (Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel), una tecnologia brevettata da Nissan in grado di migliorare l’efficienza termica fino al 42%.

Il risultato è ottenuto ottimizzando il flusso d’aria dalla porta di aspirazione alla camera di combustione e massimizzando la miscelazione fra aria e carburante.

Cold Spray: la novità mondiale per le sedi valvole

Nei motori tradizionali, le sedi valvole in acciaio sinterizzato limitano la possibilità di ottimizzare i flussi. Con il Cold Spray, Nissan introduce per la prima volta nel settore automotive una soluzione rivoluzionaria:

  • polveri metalliche vengono spruzzate a velocità supersonica sulla testata in alluminio;

  • si ottiene un rivestimento robusto e ad alta adesione, senza fondere il materiale di base;

  • le sedi valvole hanno maggiore conducibilità termica, miglior raffreddamento e geometrie ottimizzate per il flusso d’aria.

Questo processo, che avviene al di sotto del punto di fusione dei materiali, elimina difetti comuni della saldatura tradizionale e garantisce durata, resistenza e affidabilità superiori. Nissan ha inoltre sviluppato una speciale lega a base di rame senza cobalto, con ugelli di nuova concezione e controlli di qualità basati su intelligenza artificiale.

e-POWER di terza generazione: come funziona

Il sistema ibrido Nissan e-POWER si distingue dagli ibridi tradizionali:

  • il motore elettrico muove sempre le ruote;

  • il motore termico produce energia che alimenta la batteria e l’inverter;

  • la potenza del motore a benzina non viene mai trasmessa direttamente alle ruote.

Dopo il lancio sul Nissan Qashqai 2025, il nuovo e-POWER verrà introdotto anche in Nord America sulla Nissan Rogue e in Giappone sul nuovo minivan Elgrand a partire dall’anno fiscale 2026.

a cura di Renato Dainotto