Caro energia parola a Silvia Milone

2021: un anno difficile, statico o di crescita?
«Il 2021 per ICR è stato un anno di crescita importante in termini di volumi. Non poche sono state le sfide affrontate, difficoltà di reperimento delle materie e dei trasportatori con conseguente inflazione dei costi di materie prime e indiretti e alti costi logistici. ICR, sfruttando le potenzialità di una società multinazionale, ha saputo reagire andando incontro al mercato e alle esigenze del consumatore».

Previsioni per il 2022: sarà forte ripresa come indicato dal Governo?
«Le previsioni del mercato per quest’anno sono positive e la domanda cresce. Tale crescita purtroppo sarà ancora mitigata dalle stesse difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e dagli alti costi logistici ai quali si aggiunge un rialzo dei costi energetici. Situazione che prevediamo durerà almeno fino all’ultimo trimestre 2022».

Materie prime. State incontrando difficoltà negli approvvigionamenti?
«La difficoltà di approvvigionamento delle materie è comune ad ogni settore ed anche ICR non è da meno. ICR però con la collaborazione degli uffici acquisti PPG sta lavorando per minimizzarne l’impatto sul proprio business».

Quali sono i prodotti più difficili da reperire? Colori per le basi, additivi per trasparenti e catalizzatori?
«Principalmente additivi e resine».

Costi materie prime in forte crescita anche sulla scia della scarsità di offerta?
«Chiaramente l’aumento dei costi è dato dalla difficoltà di approvvigionamento, dall’enorme domanda e da una scarsità di offerta senza precedenti, dettata per forza di cose da un rialzo dei costi incredibile».

Insieme all’aumento del costo dell’energia tutto questo che impatto avrà sul mercato?
«Siamo chiaramente preoccupati dall’aumento del costo dell’energia previsto per il 2022, in quanto porterà a una reazione a catena inevitabile tra fornitori, clienti, consumatori e aziende. Stiamo vivendo un momento storico mai affrontato prima da questo punto di vista e purtroppo ne risentiremo tutti».

Come dovrebbe comportarsi una carrozzeria per evitare difficoltà di magazzino e limitare gli aumenti? Possiamo dare un consiglio pratico?
«Il consiglio è quello di una gestione dei magazzini attenta ed accurata nelle sue previsioni. Inoltre, raccomandiamo alla carrozzeria l’uso di prodotti ad alta efficienza produttiva che permettono un  risparmio energetico dovuto all’essiccazione ad aria o a basse temperature. La nostra linea Air System soddisfa tutti i requisiti menzionati di risparmio senza comprometterne la qualità finale».

Silvia Milone Presidente e Amministratore Delegato di ICR EMEA

a cura di Renato Dainotto