Attrezzature

Perdite nei veicoli: INTEC lancia due nuovi generatori di fumo

Intec propone da oggi sul mercato due nuovi generatori di fumo, SM100 e SM300. Essenziali nel diagnosticare e localizzare possibili perdite nei sistemi dei veicoli, questi prodotti contribuiscono ad aumentare l’efficienza delle officine.

Intec, azienda di Torino specializzata nella distribuzione di prodotti e accessori automotive, introduce due nuovi prodotti nel suo già ampio portfolio di attrezzature destinate a velocizzare l’attività in officina. Si tratta di due generatori di fumo, SM100 e SM300, strumenti indispensabili per rilevare perdite in praticamente tutti gli impianti presenti sulle autovetture.

Individuare le perdite con i generatori di fumo

I generatori di fumo SM100 e SM300 proposti ora da Intec sono prodotti professionali utilizzati per diagnosticare e localizzare possibili perdite in vari sistemi del veicolo senza che l’autoriparatore debba smontare l’intero circuito, rendendone quindi più efficiente il lavoro. Si tratta di strumenti di facile utilizzo che, grazie agli adottatori con tappi universali in dotazione, possono essere impiegati su impianti di refrigerazione, circuito aria, turbo, marmitte catalizzatori, filtri antiparticolato, testate motore, o sistema EVAP. SM100 e SM300 vengono utilizzati anche dai centri specializzati vetri per eseguire accurati test di tenuta all’interno dell’abitacolo, a seguito della sostituzione dei parabrezza.

Come funzionano i generatori di fumo

Nella pratica, i due generatori SM100 e SM300 inseriti nel catalogo Intec hanno due impostazioni di funzionamento, la prima emette sola aria (air mode) e la seconda fumo (smoke mode) controllabili tramite interruttori. Una volta aperto il circuito da testare, si inserisce il connettore adatto e si libera aria all’interno del sistema. Nel caso in cui l’operatore rilevi sul manometro in dotazione, di facile lettura grazie alle ampie dimensioni, che la pressione è stabile, si è verificata la tenuta del sistema. Nel caso contrario, ovvero qualora la pressione scenda, è evidente una perdita del circuito che richiede l’attivazione del generatore di fumo, prodotto nel serbatoio apposito utilizzando un qualsiasi liquido per fumo che non contenga glicerina.

Oltre all’ampia dotazione di accessori e adattatori universali, nella confezione dei generatori di fumo viene fornita anche una bottiglia da 100ml di liquido per fumi. La presenza di un comodo gancio posto sulla parte superiore di questi due strumenti permette, inoltre, all’operatore di spostarli facilmente e di collocarli in una posizione comoda per lavorare.

Entrambi i generatori di fumo della gamma Intec possono essere alimentati sia dalla batteria della vettura sia da una qualunque altra batteria 12 V e il sistema di sicurezza presente sia su SM100 sia su SM300 previene il surriscaldamento della macchina.

SM300 si distingue da SM100 per la presenza di un regolatore di flusso dell’uscita fumi, con una portata che può variare da 0 a 8 L/min e relativo indicatore, mentre per SM100 la portata è fissa; SM300 è inoltre dotato di un secondo indicatore che segnala il livello di liquido presente nel serbatoio.

I nuovi generatori di fumo SM100 e SM300 sono strumenti versatili e sicuri per una vasta gamma di applicazioni in officina. Entrambi i prodotti sono stati inclusi nel catalogo 2025 e sono disponibili sia presso i migliori rivenditori autorizzati sia sullo store online di INTEC.