Attualità

Uno scampanellìo con stile nel 135° anniversario di PPG

Il suono delle campane segnala da molto tempo eventi o annunci speciali.  Ciò si è dimostrato senz’altro vero quando il Presidente e Amministratore delegato di PPG Michael McGarry, circondato dai componenti del team di leadership aziendale, ha suonato la campanella alla borsa valori di New York (NYSE), indicando la chiusura delle contrattazioni e commemorando il 135° anniversario della società.

Si è trattato della prima volta che la campanella cerimoniale della borsa di New York è stata suonata da un rappresentante PPG.

Forti da 135 anni: PPG è stata fondata nel 1883 quando il Capitano John B. Ford (un industriale statunitense nato in una baita di legno e soprannominato “Capitano” per aver prodotto una linea propria di vaporetti) insieme a John Pitcairn (un industriale scozzese di nascita con un’istruzione elementare) avviarono la prima fabbrica di cristallo di successo commerciale negli Stati uniti a Creighton, Pennsylvania, a circa 20 miglia a nordest di Pittsburgh.

Nota come Pittsburgh Plate Glass Co., l’impresa era focalizzata su innovazione e qualità “e 135 anni dopo, PPG conserva ancora queste priorità”, ha dichiarato McGarry.

Oggi, PPG è un fornitore globale leader di vernici, rivestimenti e materiali speciali. L’azienda nel 2017 ha raggiunto i 14,8 miliardi di vendite nette.

Un punto esclamativo: “Il suono della campanella di chiusura della borsa di New York è stato come il punto esclamativo del nostro 135 anniversario. Si tratta di una pietra miliare che poche aziende raggiungono,” ha affermato McGarry. “A partire dalle sue umili origini, PPG è riuscita a resistere, è cresciuta, si è evoluta e si è trasformata più volte.

“Abbiamo guidato il cambiamento tecnologico e siamo diventati leader globali grazie alla resistenza dei nostri prodotti, alle capacità produttive, alla sostenibilità, all’innovazione, all’impegno comunitario e a una forza lavoro dedicata, di classe mondiale. E siamo pronti a restare leader e a continuare ad avere successo per altri 135 anni.”

PPG ha circa 47.000 dipendenti e approssimativamente 160 sedi sparse in 70 paesi.

Borsa valori di New York: La borsa di New York ha sede all’11 di Wall Street, Lower Manhattan, New York City, New York. Si tratta della borsa valori più grande al mondo per capitalizzazione di mercato delle sue società quotate che a giugno 2017 ammontava a 21,3 trilioni. Nel 1978 è stata designata come monumento storico nazionale.

Il suono della campanella della borsa di New York: Il suono della campanella scandisce l’apertura e la chiusura di ogni giorno di contrattazione della borsa di New York. La campanella di apertura viene suonata alle 9:30 (fuso orario orientale degli Stati Uniti) e quella di chiusura alle 16:00 (fuso orario orientale degli Stati Uniti). In origine, presso la borsa di New York fondata nel 1792, per aprire e chiudere le contrattazioni veniva utilizzato un martelletto. Nell’800 si passò all’utilizzo del gong e infine alla campanella nel 1903.

Pagamenti consecutivi di dividendi: PPG paga i dividendi annuali ininterrottamente dal 1899 e ha aumentato per 46 anni consecutivi il pagamento dei dividendi.