Attualità

Prasco, tutto quello che può servire al carrozziere

Fondata nel 1988, la piemontese Prasco, con sede a Leinì nei pressi di Torino, è leader europeo nella distribuzione di componenti di carrozzeria e di illuminazione di qualità pari agli originali per ben 44 grandi marche automobilistiche. L’amplissima offerta di circa 30.000 articoli si accompagna ad una continua disponibilità dei pezzi di ricambio e al loro riassortimento costante, in tutti i magazzini dell’azienda. Prasco, oltre alla sede piemontese, ha infatti depositi di stoccaggio a Milano, Bologna, Bönen in Germania, Doncaster in Inghilterra, Barcellona, Bilbao, Madrid, Malaga e Valencia. Mediante una logistica perfetta, il cliente ha la sicurezza di avere dei ricambi completamente conformi agli originali con tempi di distribuzione rapidi e certi.

Un catalogo per ogni esigenza

Per quanto riguarda i componenti di carrozzeria l’azienda torinese offre, fra gli altri, paraurti, griglie del radiatore, rivestimenti dei fari, parafanghi, cofani motore, guaine di protezione del motore, maniglie ed Alzacristalli. I componenti metallici hanno un rivestimento zincato, per prevenire la corrosione. Prima della verniciatura, i paraurti in plastica sono trattati a fiamma libera, primerizzati ed essiccati per assicurare una migliore adesione della vernice. È infatti attraverso l’ottimizzazione dei processi di primerizzazione che si ottiene la migliore preparazione alla verniciatura in tinta scocca, ancorché la più durevole tenuta nel tempo. L’intero processo di primerizzazione è eseguito e controllato da sistemi robotici operanti in isole protette e collegate tra loro da un circuito di binari.

Per l’illuminazione il catalogo propone un’ampia gamma di fari principali, fanali posteriori, indicatori di direzione, fari fendinebbia. Gli elementi di fissaggio corrispondono a quelli originali, per un’installazione senza difficoltà e l’alta qualità delle guarnizioni protegge i componenti interni dei fari dall’umidità e dallo sporco.

Il catalogo contempla inoltre i componenti del sistema di raffreddamento del motore e dell’impianto di climatizzazione. In questa categoria abbiamo radiatori, condensatori, intercooler, ventilatori e riscaldatori, il cui pregio principale è la qualidellamalgama di plastica utilizzata per le vasche e le leghe di alluminio per le masse radianti. Questa quali favorisce la tenuta costante durante la marcia e soprattutto la resistenza a possibili variazioni di pressione all’interno del circuito termico, una delle cause principali di lesione e danneggiamento.

Fari e illuminazione

Per l’illuminazione il catalogo propone un’ampia gamma di fari principali, fanali posteriori, indicatori di direzione, fari fendinebbia. Gli elementi di fissaggio corrispondono a quelli originali, per un’installazione senza difficoltà e l’alta qualità delle guarnizioni protegge i componenti interni dei fari dall’umidità e dallo sporco.

Il catalogo contempla inoltre i componenti del sistema di raffreddamento del motore e dell’impianto di climatizzazione. In questa categoria abbiamo radiatori, condensatori, intercooler, ventilatori e altri elementi, i cui pregi principali sono la resistenza agli sbalzi di pressione e ai danni meccanici. Infine, gli specchietti retrovisori esterni sono caratterizzati da un’alta qualità di fabbrica e sono resistenti ai cambi di temperatura e all’umidità, assicurando un perfetto angolo di visione senza distorsioni.

Una crescita che non si ferma

Ultimi arrivati nell’offerta di Prasco sono prodotti ad alto contenuto tecnologico. Le nuove telecamere sono la scelta più adatta per un’alternativa al prodotto originale, con una perfetta qualità delle immagini, superiori agli standard delle case produttrici. Sono il primo marchio di telecamere registrate dall’Agenzia Governativa Americana National Science Foundation (NSF) e secondo i parametri della Federal Motor Vehicle Safety Standard (FMVSS111), IP69+, Illuminazione 0.1LUX, “plug and play”. Queste caratteristiche sono ora gli standard Prasco Premium. La nuova gamma consterà di circa 1000 articoli.

I nuovi sensori paraurti segnalano gli ostacoli come mai prima d’ora. E’ la garanzia di Prasco per questi articoli di elevata qualità e durevolezza nel mercato dei prodotti alternativi, realizzati con ottimi componenti per garantire prestazioni affidabili e una lunga durata. Sono inoltre certificati CAPA 703, primi e unici sul mercato.

La nostra intervista

Per conoscere più da vicino la Prasco potete visionare la nostra recente video intervista a Franco D’Amato Amministratore Delegato Prasco