Attualità

Progetto DISABILI AIUTANO DISABILI al Concours d’Elegance Villa Reale

Progetto RIVS Rossano Nicoletto: DISABILI AIUTANO DISABILI per favorire la mobilità motoristica autonoma dei diversamente abili.

Il Concorso d’Eleganza Villa Reale, che ha avuto luogo a Monza domenica 17 marzo, pur essendo alla sua prima edizione, ha avuto un successo di partecipanti e di pubblico senza precedenti. Il responsabile della selezione delle auto e della Giuria, Rossano Nicoletto, presidente RIVS, Registro Italiano Veicoli Storici, che è stato il vero mattatore della giornata, sostituendosi addirittura al presentatore che ha dato forfait all’ultimo minuto, si esprime così: “È stata una giornata strepitosa, sotto tutti i punti di vista. Bel tempo, bellissime auto e un pubblico numerosissimo ed entusiasta. Il livello delle auto è stato superlativo: sono giunti collezionisti da tutta Italia, dall’Abruzzo, dalla Puglia e perfino dalla Svizzera”.

Tutto ciò è stato organizzato all’insegna della solidarietà poiché, oltre ai progetti del Rotary Club Monza Villa Reale, il RIVS ha presentato il suo progetto più importante, DISABILI AIUTANO DISABILI, che verrà sviluppato grazie al determinante apporto di Emilio Lacchio di Biella e Angelo Colombo di Lecco, che è anche presidente dell’Associazione Amici della Paraplegia. “Lo scopo del progetto” insiste Nicoletto “è quello di favorire la mobilità motoristica autonoma dei diversamente abili. Angelo può spostarsi autonomamente grazie ad una Fiat 600 donatagli del compianto prof. Giorgio Brunelli e alla Guidosimplex che ha attrezzato gratuitamente l’auto. Emilio invece viaggia con una Aston Martin DB7 appositamente attrezzata”.

Erano in gara 50 auto di altissimo livello, dagli anni 30 ai giorni nostri, tutte curate amorevolmente grazie all’easy detailing dei ragazzi dell’ENAIP di Lecco, magistralmente guidati da Marco Bassini. Nel pomeriggio ha aperto la sfilata e portato i saluti a nome della Regione Lombardia il consigliere regionale, Alessandro Corbetta, che ha magnificato l’operato del presidente RIVS Nicoletto, e ricordato che lo stesso Registro RIVS, grazie proprio ad un suo emendamento, è stato riconosciuto dalla regione Lombardia e può quindi certificare i veicoli 20/29 anni ai fini dell’esenzione del bollo auto. Corbetta ha poi apprezzato il progetto DISABILI AIUTANO DISABILI, che intende favorire la mobilità motoristica autonoma. Successivamente Tonino Lamborghini ha consegnato al presidente RIVS una preziosa medaglia commemorativa in argento, che ricorda il centenario della nascita di suo padre, Ferruccio Lamborghini.
O

ltre al Best in Show, la giuria ha assegnato 20 premi di categoria. Tra i vincitori segnaliamo la Fiat Torpedo 2.8 di Bacelliere, appartenuta a Re Vittorio Emanuele III; la Dallara Stradale di Andrea Levy, organizzatore del MI.MO. e del Valentino a Torino; la ISO Grifo 90 dell’Ing. Bonomelli, tributo a Marcello Gandini, scomparso improvvisamente pochissimi gg fa; la Pantera De Tomaso di Cesare Gualdoni, tributo a Tom Tjiarda; l’Alfa Romeo 2600 SZ di Roberto Lacchio; la Maserati Spider Gransport 90° Anniversario di Piero Faraone, giunto da Teramo; una splendida e rarissima BMW Isetta 300 del collezionista foggiano Giuseppe Macchiarola. Il Best in Show è andato alla rossa Ferrari 275 GTB del 1965 di Leonardo Freyrie (nella foto con Rossano Nicoletto, presidente RIVS e organizzatore del Concorso d’Eleganza). “I miei personali ringraziamenti vanno principalmente a Massimo Missaglia, che ha reso possibile tutto ciò, a tutti i collaboratori che hanno dato il loro determinante contributo, dalla giuria fino all’ultimo dei ragazzi dello STAFF”