Attualità

Rc auto: parte l’esame del ddl concorrenza

Previste 2-3 settimane di audizioni per valutare il ddl e passare poi alle votazioni alle Camere

Parte l’esame del ddl concorrenza alla Camera. Ad aprire le discussioni le relazioni di Andrea Martella (Pd) della decima commissione Attività produttive e di Silvia Fregolent (Pd) della sesta commissione finanze. Sono previste due o tre settimane di audizioni che il presidente della decima commissione, Guglielmo Epifani, ha voluto le più ampie possibili per la complessità delle diverse materie trattate. Le lobby delle assicurazioni stanno già facendo pressing perchè il ddl concorrenza venga approvato al più presto. Al centro delle discussioni c’è la riparazione in forma specifica, in base alla quale l’automobilista verrà spinto a far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle carrozzerie convenzionate con le compagnie.
Altro punto controverso è la limitazione della cessione diretta del credito al carrozziere. In caso di riparazione presso officina non convenzionata, l’automobilista dovrà anticipare le spese e poi attendere il risarcimento.
Il ddl concorrenza, nella parte della Rca, si presenta dunque come “fotocopia” delle norme già stroncate dalla commissione giustizia nel decreto Destinazione Italia