Attualità

Rca: dal 2015 i prezzi torneranno a crescere

Nell'ultimo triennio c'è stato un lieve ribasso dei prezzi delle polizze. Ma dal 2015, secondo il comparatore Segugio.it, i prezzi potrebbero nuovamente salire

Nel 2010 è stato toccato il livello più alto dei prezzi per le assicurazioni auto e moto. Poi è partita una graduale discesa, come evidenziano i dati dell’Ania e quelli dei comparatori sul mercato. Oltre al fattore crisi, che ha portato ad un minor utilizzo dell’auto con un conseguente calo dei sinistri, anche la più accentuata concorrenza ha contribuito ad una riduzione generale delle tariffe. L’abolizione dell’obbligo di di dare la disdetta alla vecchia assicurazione ha infatti reso più fluido il mercato, consentendo agli automobilisti di passare a polizze più vantaggiose.
Nel 2015 si potrebbe assistere tuttavia ad una inversione di tendenza, con i prezzi che – dopo un triennio di riduzione – potrebbero tornare a crescere. A sostenerlo è Emanule Anzaghi, vicepresidente del comparatore Segugio.it, che afferma che «negli ultimi tre anni i prezzi sono scesi parecchio, potremmo avere toccato il fondo e dunque in vista ci sarebbe un rialzo». Per l’esperto, le tariffe vedranno ancora una stabilizzazione nel corso dei prossimi 6 mesi e poi il 2015 segnerà un ritorno alla crescita. Oltre al prezzo, per gli automobilisti sarà fondamentale conoscere in maniera trasparente ciò che offrono le polizze, valutando la soluzione più consona.