Attualità

Spies Hecker da’ un look stellare ad un’opera d’arte contemporanea

Per la sua prima opera d’arte in esterno, il celebre artista americano contemporaneo Ricardo Paniagua ha utilizzato Spies Hecker per ottenere un risultato di alta qualità, finitura duratura e di grande impatto visivo.

Solar Radiance e’ la prima opera d’arte su vasta scala realizzata in esterno dall’artista contemporaneo Ricardo Paniagua, residente a Dallas, Texas, Stati Uniti. L’opera in stile moderno rappresenta un simbolo “più’’(+) tridimensionale realizzato con tre colori distintivi che Paniagua ha realizzato con pitture refinish Spies Hecker, marchio refinish globale di Axalta, tra le maggiori società specializzate in rivestimenti liquidi e in polvere.

L’autodidatta Paniagua ha detto, “Le mie opere di scultura, pittura e mixed-media sono create solitamente per interni. Questo è il mio primo ipercubo d’acciaio posizionato in maniera permanente in esterno ad El Paso, Texas, dove sarà soggetto a condizioni ambientali estreme come per esempio calore ed umidità intensi, così come temperature più fredde in inverno. Era dunque d’importanza fondamentale che tutti i materiali utilizzati potessero resistere le condizioni estreme a cui saranno esposti.”

Solar Radiance misura 1.82m in altezza, larghezza e lunghezza, ed è costruito con uretano su acciaio, il che da’ alla base di tale struttura grandissima resistenza all’acqua e alle intemperie. “Ho fatto molta ricerca e sviluppo nel mio atelier, ma da subito è stato chiaro che la versatilità dei prodotti Spies Hecker era perfetta per rivestire la prima opera della mia nuova collezione di sculture in esterno, poiché tali prodotti mi avrebbero dato una grande varietà di splendidi colori, e, in maniera ancor più cruciale, durabilità.

Solar Radiance è realizzato con tre miscele perfette di giallo, turchese e grigio che Paniagua stesso ha personalizzato. Ha utilizzato Spies Hecker Permacron® 293 Base Coat, una base opaca per rifinitura di veicoli che è disponibile in zone dove la legislazione VOC non ne proibisce l’uso.

In EU, la legislazione corrente sui VOC, ne limita l’uso a rifiniture industriali e per altre applicazioni particolari. Per dar all’ipercubo una finitura lucida, l’artista ha utilizzato una finitura trasparente ad alta brillantezza, resistente agli agenti atmosferici, conforme alla normativa VOC, che non è disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA).

Per la scelta dei miei colori mi sono ispirato alla mitologia Vedica, che ha le sue origini in India” ha aggiunto Paniagua. “Il giallo vivace rappresenta Giove, mentre il turchese simbolizza il pianeta Mercurio. Il grigio scuro raffigura Ketu, il nodo lunare discendente che viene spesso descritto come il pianeta ombra. È importante che i colori risaltino e Spies Hecker ha permesso proprio questo. Tramite questa vernice di facile utilizzo in un contesto industriale sono riuscito ad ottenere lo standard più alto possibile in pittura a contrasti netti (hard-edge).”

Monika Weil, Colour Services Manager per Axalta in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), ha detto, “Giallo brillante e turchese non sono scelte di colore scontate per automobili e veicoli commerciali, ma questa opzione è disponibile. Basta dare un solo sguardo a questa splendida opera d’arte per capire l’impatto che la finitura giusta può dare. Siamo molto felici di aver potuto partecipare, anche se in maniera modesta, a questa meravigliosa opera d’arte ed auguriamo a Ricardo il meglio nel continuare a costruire la sua collezione di sculture in esterno. Non vediamo l’ora di scoprire cos’altro potrà creare con Spies Hecker.”

Solar Radiance è stata commissionata da The Canyons at Cimarron in El Paso, un centro culturale e ricreativo di classe, che unisce lavoro, vita e svago, e ci sono voluti sei mesi per ultimarla. Solar Radiance verrà esposta in maniera permanente ed aperta al pubblico e sarà parte del programma di arte pubblico di The Canyons at Cimarron.

Per maggiori informazioni su Ricardo Paniagua, vi preghiamo di visitare www.ricardopaniagua.art. Per maggiori informazioni su Spies Hecker, vi preghiamo di visitare www.spieshecker.com

production mode