Attualità

Supercar: Villa La Massa Excellence dal 17-19 ottobre 2025

È ormai tradizione che a metà ottobre il parco di Villa La Massa,  hotel cinque stelle sull’Arno alle porte di Firenze, ospiti l’evento dedicato alle più straordinarie supercar e hypercar degli anni recenti, noto come “Villa La Massa Excellence”. Ideato e creato in collaborazione con Canossa, azienda leader nell’organizzazione di eventi ed esperienze d’eccellenza, è un appuntamento che unisce il fascino del più raffinato lifestyle con la passione per l’eccellenza automobilistica di questi anni. Tra le tante vetture premiate basta ricordare rarità come Maserati MC12, Bugatti Centodieci, McLaren F1 GTR e Ferrari F40 LM.

Dopo il successo delle scorse due edizioni, sarà un altro appuntamento ricco di emozioni grazie anche ad alcuni modelli unici che ne faranno parte. Nel giardino di Villa La Massa dal 17 al 19 ottobre saranno infatti esposte vetture realizzate in serie limitate da marchi come Ferrari, Porsche, Mercedes-Benz, BMW, Bugatti e da piccoli produttori di vetture speciali.

Villa d’Este, iconico hotel a cinque stelle sul Lago di Como, e Villa La Massa, di proprietà dello stesso Gruppo, valorizzano l’eccellenza automobilistica attraverso il tradizionale concorso per auto classiche a Como e quello per le più straordinarie auto contemporanee, a Firenze. Questo contribuisce al prestigio di “Villa La Massa Excellence”, un appuntamento fuori dall’ordinario, dove l’eleganza e la potenza automobilistica si uniscono all’eccellenza gastronomica locale e all’ospitalità di alto livello, per “assaporare la vita al massimo”.

Tra le originalità del Concorso, la formazione della giuria che unisce, in parità numerica, uomini e donne con competenze ed esperienze diverse per un giudizio non solo sulle prestazioni ma anche su tutto ciò che contribuisce all’immagine, come design, colori, raffinatezza degli interni e dei dettagli:

  • Laura Confalonieri – Giornalista con una profonda conoscenza del mondo automotive
  • Katarina Kyvalova – Collezionista e pilota internazionale
  • Maria Mantero – Esperta di arte e moda
  • Clara Bona – Architetto e giornalista
  • Emmanuel Bacquet – Esperto e curatore di musei e collezioni private
  • Fabio Filippini – Car designer e autore
  • Stefano Guindani – Fotografo di moda ed esperto di progetti benefici
  • Marco Makaus – Veterano del settore automobilistico, organizzatore di eventi

Presidente della Giuria: Massimo Delbò – Storico dell’automobile e giornalista di fama internazionale

Alla giuria ufficiale si aggiungono anche quelle capaci di cogliere, in modo naturale, valori trasmessi dalle vetture esposte: quella dei giovanissimi – fino a 12 anni – e quella dei presenti.

Il pubblico potrà accedere sabato 18 ottobre dalle 10 alle 16, orario di conclusione della sfilata, grazie a uno speciale day pass al costo di 80 euro, con l’opportunità di vedere le auto esposte, di parlare coi concorrenti e di assistere alla parata e alla consegna dei premi previsti nel corso della stessa.

Davide Bertilaccio, CEO di Villa d’Este Spa, sottolinea con orgoglio i valori che rendono unica questa prestigiosa manifestazione internazionale:

“Villa La Massa Excellence nasce dal desiderio di celebrare e condividere una passione che da sempre accompagna il nostro Gruppo: quella per l’automobile e per la cultura che essa rappresenta. La nostra collezione di hotel ha fatto dell’eccellenza il suo obiettivo primario, e con questo evento vogliamo ribadire la nostra vocazione all’eleganza, alla qualità e alla ricerca del bello in tutte le sue forme. Villa La Massa, con la sua straordinaria posizione sulle rive dell’Arno e a pochi minuti dal cuore di Firenze, non è solo un luogo di ospitalità e benessere, ma un vero e proprio scrigno di esperienze: dall’enogastronomia all’accoglienza raffinata e da qualche anno, al fascino senza tempo delle automobili più rare e straordinarie. Un evento che non si limita a riunire collezionisti e appassionati, ma che diventa occasione di incontro e scoperta anche per il pubblico. Per questo, rivolgo un caloroso benvenuto a tutti e un invito speciale alla comunità fiorentina: venite a trovarci, a conoscerci e a vivere con noi questa esperienza, contribuendo con il vostro voto a decretare l’auto più apprezzata dell’edizione. Villa La Massa Excellence vi aspetta per celebrare insieme la bellezza, la cultura e l’eccellenza.”

Luigi Orlandini, Chairman and CEO di Canossa, afferma con soddisfazione:

“Siamo felici di continuare la collaborazione con il Gruppo Villa d’Este, da sempre punto di riferimento indiscusso nei settori dell’hospitality e dell’hotellerie. Canossa, a sua volta, è orgogliosa di portare la propria expertise nell’organizzazione di eventi d’eccellenza. Villa La Massa Excellence, in pochissimo tempo, si è imposto come appuntamento di riferimento per chi ama le auto straordinarie. Basti ricordare la Bugatti Centodieci di Fritz Burkard, vincitrice della Coppa d’Oro, o modelli come la Pininfarina Battista e la Maserati MC12, per cogliere lo spirito di questo concorso. Anche quest’anno vivremo emozioni autentiche e nuovi ricordi da condividere con appassionati e collezionisti.”

Al termine della parata di sabato 18 ottobre a Villa La Massa saranno assegnati i premi “Supercars Firenze“, con due classifiche e tre premiati per ciascuna: una dedicata agli esemplari che hanno spinto l’Evoluzione dell’automobile e una a quelli che hanno rappresentato l’Innovazione. Premi speciali saranno attribuiti tra gli altri all’auto con il più alto chilometraggio o a quella venuta da più lontano via strada. Infine durante la serata di gala nella suggestiva cornice di “Atto” di Vito Mollica a Palazzo Portinari Salviati nel cuore di Firenze, il premio più ambito di Best of Show, Coppa d’Oro Villa La Massa, un nome che vuole rendere omaggio alla famosa Coppa d’Oro del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

A conclusione, come ormai da tradizione, il tour della domenica, con sosta per pranzo a Monteriggioni, che vedrà molte delle prestigiose auto su strada.

 

 

Il programma completo di Villa La Massa Excellence 2025:

VENERDÌ 17 OTTOBRE

ore 19:00 – Aperitivo di benvenuto in Piazza Arno a Villa La Massa

ore 20:00 – Cena di benvenuto al Ristorante Il Verrocchio

SABATO 18 OTTOBRE

ore 10:00 – Car Show, apertura dei cancelli al pubblico

ore 15:00 – Car parade nei giardini di Villa La Massa con premiazioni

ore 20:00 – Cena stellata al Ristorante «Atto» di Vito Mollica presso Palazzo Portinari Salviati, nel cuore di Firenze con la proclamazione del vincitore del Best of Show – Coppa d’Oro Villa La Massa

ore 23:30 – Party a Villa La Massa

DOMENICA 19 OTTOBRE

ore 9:30 – Partenza per il driving Tour nel Chianti (gli ospiti che sceglieranno il pacchetto con soggiorno avranno l’opportunità di partecipare alla driving experience guidando la propria auto o una 500 Abarth)

ore 12:30 – Farewell Lunch a Monteriggioni

 

Camere e biglietti:

 

Le tariffe per il pacchetto completo di tre giorni e due notti con pernottamento a Villa La Massa e partecipazione a tutti gli eventi in programma partono da 3.710 euro per una camera Exclusive con occupazione doppia e da 2.630 euro per occupazione singola.

I biglietti giornalieri (day pass) per la giornata di sabato 18 ottobre costano 80 euro a persona e includono l’accesso a Villa La Massa a partire dalle ore 10, il Car Show e la Car parade. All’interno dei giardini di Villa La Massa saranno a disposizione dei punti ristoro a pagamento.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

https://www.villalamassa.com/it/offerte/villa-la-massa-excellence-2/

EMAIL: [email protected]

TEL: 055 626 11