Attualità

Telaio stampato in 3D e carrozzeria in materiale tessile

Al Salone di Ginevra 2015 debutterà la EDAG Light Car Cocoon, una concept car con telaio stampato in 3D e una leggerissima carrozzeria in materiale tessile

Anche se nella maggior parte dei casi non li vedremo circolare sulle nostre strade, i concept presentati ai saloni ci consentono di dare uno sguardo al futuro e alle nuove tecnologie. Al Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo 2015) debutterà la “Light Car Cocoon”, una leggerissima auto stampata in 3D che verrà presentata dalla società EDAG Engineering + Design AG. Al momento di questa auto si sa solo che il telaio è stato interamente stampato con una stampante 3D e che è rivestito da una leggerissima carrozzeria in materiale tessile, dal peso di 19 grammi per metro quadrato.
Scelte costruttive inedite che hanno lo scopo di abbattere drasticamente il peso della vettura, riducendo di conseguenza significativamente i consumi e le emissioni.
Il progetto coinvolge lo specialista dell’abbigliamento e delle attrezzature per gli sport all’aperto Jack Wolfskin, che fornisce il rivestimento di EDAG Light Car Cocoon.