Il lago ghiacciato di St. Moritz ospiterà capolavori dell’automobile e una giuria di fama mondiale
L’Engadina ha indossato il suo abito invernale più scenografico e si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi della stagione: The I.C.E., confermatosi un appuntamento imperdibile. Il 30 e 31 gennaio 2026, il lago ghiacciato di St. Moritz tornerà a essere un palcoscenico irripetibile, dove capolavori dell’automobile verranno celebrati come opere d’arte in movimento. Collezionisti, appassionati e pubblico internazionale potranno immergersi in un’esperienza che unisce heritage, stile e pura emozione on‑ice.
Quest’anno è stato registrato un numero record di candidature, a conferma di un interesse sempre più in crescita anche del mondo del collezionismo internazionale, e la lista ufficiale delle vetture in concorso è ormai definita. I veicoli si sfideranno in cinque classi: Barchettas on the Lake, Open Wheels, Icons on Wheels e due nuove categorie, Birth of the Hypercar e Legendary Liveries. Ogni categoria è un invito a leggere l’automobile come codice culturale, tra bellezza, ingegneria e fascino iconico.
Anche quest’anno la giuria internazionale, composta da esperti di fama mondiale, unisce competenza tecnica e sensibilità artistica, includendo figure di spicco attive nel design, nella moda e nelle arti.
Marco Makaus, ideatore e Patron di The I.C.E. St. Moritz, autore di diversi libri dedicati a brand che hanno scritto la storia dell’automobilismo. Ha partecipato al primo Concorso d’Eleganza nel 1989, ha fatto parte di varie giurie internazionali e collabora tutt’ora alla realizzazione di molti eventi di auto classiche e vintage, tra cui Mille Miglia, Villa d’Este Style e Villa la Massa Excellence.
Richard Adatto, uno dei massimi esperti di auto classiche a livello mondiale, nonché pluripremiato autore di libri sull’automobile e lo stile francese, è stato membro del Board del Mullin Automotive Museum e fa parte del comitato di selezione del concorso di eleganza di Pebble Beach, dove è anche giudice da più di trent’anni.
Massimo Delbò, autentico storico delle automobili classiche, vanta varie partecipazioni a giurie di eventi internazionali. Collabora con le testate automotive più prestigiose, tra cui Octane Magazine e Cavallino Magazine, di cui è l’Editorial Director.
Mathias Doutreleau, fondatore ed ex direttore di The Quail, A Motorsports Gathering, l’evento simbolo della Monterey Car Week. Nel 2016 ha rilanciato il Concours d’Elégance Suisse, lo storico concorso d’eleganza di Ginevra e ne è tutt’oggi presidente. Gestisce inoltre i campionati FIA di vetture storiche e l’Historic Motor Sport Committee della Fédération Internationale de l’Automobile (FIA).
Norman Foster, architetto e designer britannico di fama internazionale, è uno dei massimi esponenti dell’architettura contemporanea, nonché firma della futuristica Chesa Futura di St. Moritz. Per The I.C.E. ha disegnato il trofeo Best in Show, presentato per la prima volta nell’edizione 2025.
Michele Lupi, giornalista di fama internazionale, è stato direttore di testate quali GQ, Rolling Stone, Icon e Icon Design. Scelto da Tod’s come Men’s Collection Visionary, il suo sguardo riconosce qualità e stile, che si tratti di musica, design o auto classiche.
Vanessa Marçais, cresciuta tra le auto classiche, se ne è presto appassionata fino a farne una professione. È l’ideatrice, insieme al marito Flavien Marçais, del GT & Sports Car Cup, una serie di gare di auto storiche solo su invito, promosso dal loro marchio Automobiles Historiques. È inoltre una stimata curatrice di eventi.
Philip Rathgen, CEO di Classic Driver, è una delle figure più influenti nel mondo delle auto classiche. Molte sono le sue partecipazioni a giurie di eventi internazionali, come il concorso d’eleganza di Villa d’Este e il Gold Coast Motor Festival a Hong Kong.
Augustin Sabatié-Garat, personalità di spicco nel panorama delle aste internazionali, dal 2012 collabora con RM Sotheby’s, dove attualmente ricopre il ruolo di Director of Sales per i mercati EMEA. Grande appassionato e profondo conoscitore di auto d’epoca, partecipa regolarmente a rally e gare su pista in tutta Europa.
Jay Ward, è il direttore creativo per il franchise Pixar. Supervisiona i progetti globali legati a tutti e tre i film Cars, di cui è stato il consulente creativo e automotive. Inoltre, è giudice onorario e giudice di classe in numerosi concorsi, tra cui Pebble Beach e Villa d’Este.
Fabrizio Giugiaro, designer e imprenditore alla guida di GFG Style e Giugiaro Architettura, è la new entry di questa edizione. Protagonista di eventi internazionali dedicati al design e all’eleganza automobilistica, porta una visione che unisce tradizione e innovazione.
Grande novità di quest’anno, la cerimonia di premiazione sarà condotta da Amanda Stretton, neo nominata Master of Ceremonies, che porterà il suo carisma e la sua professionalità sul palcoscenico glamour ed emozionante dell’I.C.E. St. Moritz. Giornalista e conduttrice televisiva britannica di grande prestigio, Stretton è una delle voci più autorevoli nel mondo dell’automobilismo e degli sport motoristici. Prima donna britannica a vincere una gara internazionale di lunga distanza a Spa Francorchamps, ha partecipato alla 24 Ore di Le Mans ed è ora una conduttrice di spicco di programmi televisivi ed eventi globali dedicati alla mobilità e al design. Ricopre anche il ruolo di Master of Ceremonies al prestigioso Pebble Beach Concours d’Elegance, confermando il suo profilo internazionale e la sua capacità unica di raccontare l’eccellenza automobilistica.
The I.C.E. St. Moritz – The International Concours of Elegance
Nata da un’idea di Marco Makaus nel 2019, la manifestazione ha creato un format senza precedenti nel mondo dei concorsi di eleganza: un mix di arte e sport, staticità e dinamismo in una location unica. L’evento, imprescindibile dalla presenza del lago che lo ospita, si è sempre tenuto nel rispetto del patrimonio ambientale e naturale dell’Engadina. Le vetture partecipanti sono attentamente selezionate e gli accessi al pubblico limitati proprio per salvaguardarne l’inestimabile valore.

Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere