Attualità

The I.C.E. St. Moritz: le eccellenze delle Best in Class delle cinque categorie in concorso

Si è conclusa sabato la giornata inaugurale di The I.C.E. St. Moritz, il Concorso Internazionale di Eleganza che si conferma l’evento di riferimento della stagione invernale per il comparto automotive d’élite. Cinquanta vetture, selezionate tra i modelli classici e sportivi più rari al mondo, sono state le assolute protagoniste di un debutto spettacolare sulla superficie ghiacciata del lago engadinese, davanti a una platea internazionale di collezionisti e addetti ai lavori.

Durante le prime ore del giorno, il fulcro dell’evento si è concentrato presso il parc fermé, trasformato per l’occasione in una galleria d’arte a cielo aperto. Qui, vetture leggendarie hanno catturato lo sguardo di fan, stampa e curiosi giunti da ogni continente. Si è trattato di un momento privilegiato di confronto per amatori e tecnici, uniti dalla medesima devozione per il gusto e l’estetica d’alta classe, celebrata dal magico paessagio delle vette alpine.

La straordinaria caratura delle vetture in esposizione, considerate tra le testimonianze più prestigiose del patrimonio automobilistico globale, ha messo a dura prova il comitato di esperti. I giudici hanno dovuto affrontare un compito estremamente complesso per individuare e proclamare le vincitrici del titolo Best in Class. Di seguito, le cinque protagoniste che hanno trionfato nelle rispettive categorie:

Legendary Liveries:

23           Lancia Stratos (1976)

Open Wheels:

46           Maserati 4CLT (1949)

Birth of the Hypercar:

50           Jaguar XJ220 (1993)      

Barchettas on the Lake:

65           Ferrari 750 Monza (1955)

Icons on Wheels:

80           Talbot-Lago T150C SS ‘Teardrop’ (1937)

Nuovo riconoscimento a partire da quest’anno, il premio Best Sound, presentato da Bang & Olufsen. L’accensione dei motori, durante la valutazione della giuria, ha decretato il vincitore:

69           Pontiac Vivant (1965)

il 1 febbraio sarà il momento degli attesissimi giri liberi, quando i collezionisti potranno guidare le proprie meraviglie sulla pista innevata, regalando al pubblico uno spettacolo entusiasmante. A conclusione delle attività, verrà proclamato il prestigioso Best in Show, accompagnato dal trofeo disegnato appositamente per The I.C.E. da Lord Norman Foster. Saranno inoltre assegnati il premio Spirit of St. Moritz, firmato da Rolf Sachs, e Hero Below Zero, scelto direttamente dal pubblico.

#TheIceStMoritz #stmoritz