Attualità

Tinte “rare”: il ritorno di una Gullwing

Quando si tratta di accuratezza nell’abbinamento del colore Standox possiede competenze che permettono di ottenere subito risultati perfetti come ben sa Michael Plag, project manager presso il Mercedes-Benz Classic Center di Fellbach, in Germania, un centro specializzato nel settore del restauro dei veicoli d’epoca che fa affidamento su Standox, specialmente quando occorre lavorare su tinte divenute rare.

La famosa Mercedes-Benz 300 SL Gullwing è stata prodotta tra il 1954 e il 1957 in soli 1.400 esemplari di cui circa l’80% furono venduti negli Stati Uniti, inclusa la vettura del 1955 oggetto del restauro nel Mercedes-Benz Classic Center di Fellbach. Il nuovo proprietario, un collezionista tedesco, ha portato l’auto a Fellbach perché venisse valutata. È stato subito chiaro che il restauro e la riverniciatura precedenti non erano stati eseguiti a regola d’arte. I documenti di produzione del 1955 mostravano inoltre che la vettura color argento era stata in origine verniciata in un azzurro metallizzato.

“Secondo i nostri archivi solo sette Mercedes-Benz 300 SL erano state verniciate in questo colore” ha detto Michael Plag, project manager presso il Mercedes-Benz Classic Car Center.

 Dopo averne parlato con il proprietario è stato deciso di riportare l’auto al suo colore originale ma siccome l’azzurro metallizzato era stato usato solo per sette veicoli più di cinquant’anni prima la ricerca è stata un po’ complicata. Un’altra complicazione è stata il fatto che il codice colore Mercedes-Benz DB 353 era poi stato riciclato ed assegnato ad una diversa nuance di blu. Quando si è trattato di creare il colore gli esperti del Mercedes-Benz Classic Car Center non hanno dovuto fare esclusivamente affidamento sul proprio know-how, come spiega Plag: –“abbiamo chiesto a Standox di sviluppare per noi una formula adatta.”

I tecnici del Wuppertal Colour Lab sono riusciti nel loro intento e, partendo dai campioni d’archivio del Classic Center, hanno ricreato il colore in una nuova formula ibrida che utilizza prodotti moderni. Per il restauro della vernice, eseguito interamente con prodotti Standox, gli addetti hanno utilizzato tra l’altro il primer acido indurente U3100, il fondo VOC Nonstop Primer Surfacer U7580, lo smalto Standocryl VOC 2K, la base opaca Standoblue e il trasparente Standocryl VOC Xtra Clear K9560.

Il Classic Center e Standox vantano una collaborazione di lunga data. Un risultato tangibile di questa partnership è lo speciale manuale per la verniciatura delle vetture Mercedes-Benz d’epoca che il Classic Center ha sviluppato insieme a Standox. Plag dice che il manuale rappresenta “il migliore riferimento per la riparazione delle Mercedes-Benz vintage.”

All’indirizzo web www.standox.it/Fellbach è possibile trovare la storia della collaborazione tra il Mercedes-Benz Classic Center e Standox e i dettagli del restauro della Gullwing.