Attualità

Vettura verniciata Cromax al Bridgestone World Solar Challenge

Il Punch Powertrain Solar Team presenta la vettura con finiture Cromax che parteciperà al Bridgestone World Solar Challenge di quest’anno

Il Punch Powertrain Solar Team, che comprende studenti di ingegneria dell’Università di Leuven, ha presentato la vettura per il Bridgestone World Solar Challenge che si terrà in Australia dall’8 al 15 ottobre di quest’anno. La vettura Punch 2 è stata presentata il 21 giugno scorso durante una cerimonia ufficiale dedicata alla stampa. L’evento organizzato presso lo Zoo Planckendael di Mechelen, in Belgio, ha svelato il nuovo look della vettura verniciata in bianco, blu e verde, tutte tinte sviluppate appositamente per il Team da Cromax. La livrea include ora anche l’immagine della nuova mascotte, un canguro pugile.

Cromax, Silver Partner del Team, nonché uno dei marchi refinish premium di Axalta Coating Systems (NYSE: AXTA), tra i maggiori fornitori globali di vernici liquide e in polvere, ha lavorato in stretta collaborazione con il Team a partire da aprile.

Sapevamo di voler essere ancora di aiuto come era avvenuto per la collaborazione con il Team per il World Challenge del 2015. In qualità di Silver Partner questa volta non ci siamo limitati a fornire vernici e know-how tecnico, abbiamo anche aiutato il Team a raggiungere obiettivi di risparmio energetico attraverso una riduzione dell’energia utilizzata durante il processo di applicazione” ha detto Dries Van den Bergh, Brand Manager di Cromax per Europa, Medio Oriente e Africa (zona EMEA).

La carrozzeria in fibra di carbonio ha però presentato alcune difficoltà dovute a una resina sperimentale che Cromax ha gestito usando il fondo PS1081/PS1084/PS1087 Ultra Performance Energy Surfacer, la base opaca Cromax Pro catalizzata e il trasparente CC6700 Ultra Performance Energy Clearcoat, tutti prodotti la cui essiccazione può essere fatta ad aria aiutando a contenere il consumo energetico.

Van den Bergh ha quindi aggiunto: “Il nostro scopo era di avere uno strato di vernice della migliore qualità pur mantenendo il peso al minimo, un fattore questo fondamentale per la gara. Tutto il processo di verniciatura della Punch 2 è stato eseguito tra maggio e giugno presso il Cromax Training Centre di Mechelen.”

Allo scopo di mantenere la migliore aerodinamica possibile e per ridurre al minimo la differenza di spessore tra la vernice e le decalcomanie per la gara, Eduardo Murillo, senior Field Technician belga, dipingerà l’immagine della mascotte sul parafango anteriore ad aerografo.

Robert Kuchera, della funzione Business Relations and Events per il Punch Powertrain Solar Team, ha dichiarato: “I 12 mesi che ci sono voluti per la costruzione della Punch 2 sono stati i più intensi delle nostre vite. Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo ottenuto e molto grati per il sostegno che abbiamo ricevuto da Cromax”.

Per poter ottenere un eccezionale look finale ed un peso ottimale della carrozzeria in fibra di carbonio, Cromax ha lavorato a fianco del team di studenti durante tutto il processo di produzione. Secondo i termini dell’accordo valido sino al 2018 che definisce Cromax come Silver Partner, il logo Cromax sarà presente sulla vettura, sulla divisa del team, sui veicoli di supporto e sul materiale pubblicitario.

 

Per maggiori informazioni circa la collaborazione tra Cromax e il Punch Powertrain Solar Team siete pregati di visitare il sito web www.cromax.com/eu/solarteambelgium. È anche possibile essere sempre aggiornati sui progressi del Punch Powertrain Solar Team attraverso la pagina www.facebook.com/solarteam.be o il sito web www.solarteam.be.