2020 l’anno del monopattino

La mobilità è in costante fermento: imminente il boom dei monopattini elettrici a cui si interessano non solo i privati, ma le flotte e le Case automobilistiche

Il monopattino elettrico è stato uno dei regali di Natale più richiesti. Non bastasse i numeri confermano il trend di questo successo. Nei primi nove mesi del 2019 appena concluso le vendite in Italia hanno fatto segnare un +250%: 35.000 monopattini in più rispetto l’anno precedente.

FLOTTE IN ARRIVO

Il monopattino piace così tanto che presto torneranno a essere protagoniste in città con le flotte, a Milano si prevedono almeno 15mila monopattini in sharing e il doppio a Roma. Al momento le società di noleggio non fanno utili ma crescono nel valore dell’azienda e prevedono di marginare in pochi anni. Del resto gli analisti parlano di un mercato mondiale che arriverà a 5 miliardi di euro nel 2023.

LE REGOLE

I monopattini elettrici possono circolare sulle ciclabili e su strada ove sia consentita la circolazione alle bici, ma non possono viaggiare sui marciapiedi e sulle tangenziali. Vietato anche attraversare sulle strisce. Il limite massimo di velocità è fissato a 20 km/h e non è necessario l’uso del casco. Non è richiesta nemmeno la patente o la maggiore età.

INCIDENTI IN AGGUATO

I monopattini elettrici non prevedono la RC obbligatoria, pertanto in caso di incidente il rimborso sarà diretto (in assenza di assicurazione) con tutte le problematiche del caso. E la possibilità di utilizzo su strada creerà possibili sinistri con le auto. Insomma non mancheranno i problemi.

TREND IN CRESCITA

A conferma di questa moda in Germania Mercedes-Benz ha già presentato un prodotto marchiato con il marchio Smart e VW si prepara a farlo.

a cura di Renato Dainotto