Attualità

70 anni di Vespa

Il mito su due ruote compie 70 anni, ed è ancora in perfetta forma. Nel 2015 ne sono state prodotte 170 mila, e i ricambi dei modelli più vecchi sono un business in crescita

La Vespa, icona del nostro Paese, festeggia i 70 anni. Era il 23 aprile del 1946 quando veniva depositato a Firenze il brevetto del prototipo MP6 realizzato da Corradino D'Ascanio e battezzato subito “Vespa” da Enrico Piaggio. Per la precisione, nel brevetto veniva chiamata “motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofani ricoprenti tutta la parte meccanica” .

La passione per la Vespa ha attraversato i decenni, e a 70 anni di distanza questo progenitore dello scooter è ancora giovane e attraente. Lo dimostra la grande offerta e disponibilità di ricambi e accessori, anche dei modelli più vecchi. Esiste infatti un un apposito catalogo chiamato “Vespa Vintage”, e nel mondo dei motori solo Rolls Royce offre una un gamma così completa di ricambi per vecchi modelli. Caratterizzata da un avanzatissimo concetto di carrozzeria portante, completamente costruita in acciaio, Vespa ha segnato l’evoluzione della mobilità individuale

A Pontedera, patria della Vespa, la storia rivive nel museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli”, che su un'area di 3.000 metri quadrati, ricavati dalla ristrutturazione della vecchia “Attrezzeria”, cioè la parte più vecchia degli stabilimenti di Pontedera, risalenti ai primi anni '20. La struttura ospita anche l'Archivio Storico Piaggio, in cui sono stati raccolti e catalogati oltre 150.000 documenti.

Ma Vespa non è solo storia, e ancora oggi il marchio è in piena salute. Dal 2004, quando furono prodotti 58.000 unità, la crescita del marchio Vespa è stata spettacolare. Si sono toccate le 100.000 nel 2006, per arrivare alle quasi 170.000 del 2015. Vespa ha triplicato la sua produzione nel giro di un decennio durante i quali un milione e mezzo di nuove Vespa hanno iniziato a percorrere le strade del mondo. Oggi Vespa è più che mai un marchio globale, prodotta in tre siti produttivi: Pontedera dove Vespa nasce ininterrottamente dal 1946 e la cui produzione è destinata all’Europa e i mercati occidentali, Americhe comprese; Vinh Phuc, in Vietnam, che serve il mercato locale e i paesi del Far East, e che il 21 aprile 2015 ha festeggiato i 500.000 scooter sin ora prodotti; in India, nel nuovissimo impianto di Baramati, aperto ad Aprile 2012, nel quale nascono le Vespa per il mercato indiano.

Repubblica ha dedicato un interessante speciale al mito Vespa