Attualità

Arriva Falco 193, l’autovelox delle assicurazioni

Oltre a rilevare la velocità del veicolo, il nuovo autovelox è in grado di leggere anche il numero di targa e di verificare se si sta circolando senza copertura rc auto o con la revisione scaduta

I Comuni italiani stanno introducendo il cosiddetto “autovelox della assicurazioni”, un apposito strumento che, oltre a rilevare la velocità del veicolo, è in grado di leggere anche il numero di targa e di verificare se sta circolando senza rc auto. Falco 193, questo il nome del modello di autovelox in quesitone, è dotato di una sofisticata tecnologia che in 2-3 secondi è in grado di rilevare la targa del veicolo e di confrontarla con il database per verificare se si sta circolando senza assicurazione, se la revisione è scaduta o se il veicolo è stato rubato.
Anche il “Targa System” funziona in modo analogo. Si tratta di un sistema che legge le targhe delle macchine e che riconosce le stesse violazioni sopra citate, grazie a un collegamento con la banca dati dell’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), l’organo che vigila appunto sulle assicurazioni italiane.
A Ciampino Targa System funziona già da tempo e sono numerosi gli automobilisti sanzionati. Presto anche gli altri Comuni adotteranno il sistema e per i furbetti si preannunciano grossi problemi.