Attualità

Arriva l'Rc auto “semplificata”

In sole tre pagine saranno riassunte in modo chiaro tutte le caratteristiche e i dettagli del contratto. Potranno essere inserite anche clausole a sfavore dei carrozzieri?

Operazione “trasparenza” da parte dell'Ivass e delle Assicurazioni, che si sono voluti impegnare affinchè d'ora in avanti i contratti siano più chiari e più semplici da leggere: in sole tre pagine saranno riassunti in modo chiaro e graficamente evidente tutte le caratteristiche e i dettagli del contratto offerto dalla compagnia. Questo agevolare la lettura, la comprensione e il confronto tra le diverse polizze offerte dalle diverse compagnie.

Tutti gli attori del settore in questione si sono impegnati affinché l'accordo venga rispettato. La nota in questione dovrà essere obbligatoriamente consegnata agli assicurati prima della sottoscrizione di una polizza con la compagnia stessa e non dovrà riportare alcun riferimento normativo, a meno che questo non si renda necessario, ne tantomeno alcun rinvio alle condizioni di polizza.

Ci si chiede se anche eventuali clausole “vessatorie” nei confronti dei carrozzieri indipendenti verranno inserite nelle tre pagine e se alle assicurazioni basterà inserirle in qualche modo in questa nota per mettersi al riparo da qualsiasi recriminazione.