Attualità

AsConAuto: connessi al presente, proiettati al futuro

Si è svolta all’Automotive Dealer Day di Verona la sessione “A ritmo del post vendita”, organizzata da Quintegia e AsConAuto, con uno sguardo strategico sul futuro del settore dell’after-sales e la presentazione in anteprima dell’edizione 2025 del Service Day, in programma il 16 e 17 ottobre, a Verona. L’evento, di Quintegia, punto di riferimento per il mondo dell’after-sales automobilistica in Italia, nato da un’idea di AsConAuto, rappresenta un momento di confronto e aggiornamento per tutta la filiera del post vendita, con focus su tendenze di mercato, innovazione, relazioni tra concessionarie, autoriparatori, produttori e distributori di ricambi.

Nel corso del panel, moderato da Alessandro Dal Bon, Dealer & Industry Director di Quintegia, sono emerse le sfide principali che il comparto si troverà ad affrontare nei prossimi anni: dalla crescente concorrenza dei marchi cinesi alle trasformazioni legate all’elettrificazione, dalle nuove esigenze di manutenzione alla spinta verso modelli sostenibili ed economia circolare.

Protagonista del confronto, Almudena Benedito, CEO del gruppo di ricerca internazionale GiPA, che ha delineato gli scenari evolutivi del post vendita a partire dai più recenti dati di mercato, evidenziando le aree in cui la filiera italiana dovrà rafforzarsi per restare competitiva.

L’intervento centrale è stato quello del presidente di AsConAuto, Roberto Scarabel, che ha illustrato visione e progetti dell’Associazione, tra cui:

  • il rafforzamento della Academy AsConAuto per la formazione continua

  • il Report ESG 2024, che anticipa le scadenze europee in tema di sostenibilità

  • l’innovazione tecnologica portata da ARiA e l’integrazione con DMS Datacar

  • lo sviluppo del servizio LINK e del progetto AGRI

  • l’introduzione di servizi finanziari per i ricambisti in collaborazione con BPER Banca

  • l’avvio di accordi con flotte e assicurazioni

  • e la partecipazione a eventi internazionali con delegazioni di operatori

Un impegno concreto verso una gestione del post vendita moderna, efficiente e orientata al futuro, come sottolineato dallo stesso presidente Roberto Scarabel:

«Essere connessi al presente e proiettati al futuro non è uno slogan, ma il modo in cui ogni giorno operiamo con oltre 550 persone impegnate in AsConAuto. Il nostro impegno verso la sostenibilità è una bussola quotidiana: lo dimostra la pubblicazione già nel 2025 del nostro primo Report ESG, molto apprezzato anche dalle Case, e già disponibile online. Il secondo report, riferito al 2024 lo renderemo pubblico in ottobre in occasione del prossimo Service Day. Questo documento è uno strumento di analisi utile anche per i dealer in quanto (anche se con due anni di ritardo rispetto alle previsioni) avranno l’obbligo di redazione del medesimo.

 

 

Con il Quadrante AsConAuto abbiamo iniziato a rendere pubblici i dati derivanti dalle nostre indagini di mercato. La terza edizione di questo osservatorio di ricerca sarà pubblicata in occasione del Service Day di ottobre.

AsConAuto è un’associazione di 985 concessionari, 133 promoter e 441 addetti logistici, con una flotta rispettosa dell’ambiante, in quanto la policy aziendale prevede un’età media di due anni. Il ricambio non è solo un bene, è un servizio che trasmette valore, sicurezza, competenza. E proprio per questo anche i riparatori indipendenti ci chiedono di accedere alla nostra Academy.

Abbiamo bisogno di comunicare meglio ciò che facciamo, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri. Perché nel post vendita si possono fare tante cose, ma non tutte vanno bene per tutti: ogni realtà ha i suoi ritmi, e il nostro compito è aiutare ciascuno a trovare il proprio.

E lo faremo ancora insieme: abbiamo appena firmato con Quintegia il rinnovo triennale della collaborazione. Il prossimo Service Day si terrà il 16 e 17 ottobre 2025, con date anticipate rispetto al passato proprio per venire incontro alle esigenze degli autoriparatori. Vi aspettiamo».

 

Tommaso Bortolomiol, CEO di Quintegia, dichiara: “Anche in occasione di Automotive Dealer Day il post vendita si è distinto come tema fondamentale e leva di business per il futuro. Una conferma che il prossimo appuntamento con Service Day sarà strategico per delineare, in maniera concreta, come supportare tutti gli attori in campo affinché abbiano la possibilità di cogliere le sfide per una crescita in termini professionali, tecnologici ed economici. Stiamo già lavorando per offrire un programma di appuntamenti mirati e temi che abbracceranno tutti gli ambiti di interesse per concessionarie, riparatori autorizzati e indipendenti, case automobilistiche, carrozzerie e tutte le aziende coinvolte nella filiera post vendita”.

La sessione si è conclusa con la presentazione del nuovo payoff ufficiale del Service Day 2025: “A ritmo del post vendita”, sintesi di un settore in movimento e di una filiera che, grazie al lavoro congiunto di Quintegia e AsConAuto, vuole mantenere il passo dell’innovazione senza perdere il valore delle proprie radici.

 

ASCONAUTO (Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli)

AsConAuto: da oltre 24 anni sul territorio nella distribuzione dei ricambi originali ed al servizio della sicurezza dell’automobilista.

AsConAuto-Associazione Consorzi Concessionari Autoveicoli rappresenta da oltre 20 anni un elemento  centrale nei rapporti imprenditoriali tra chi vende automobili e chi si prende cura della vettura nella fase post-vendita, come officine, elettrauto e carrozzerie.   L’Associazione è diventata una protagonista del settore automotive: ormai ne fa parte più dell’80 per cento delle concessionarie operative in Italia e la copertura assicurata dalla rete è nazionale. 

27 Distretti, 12 Consorzi, 985 Concessionari Auto con 2.139 sedi operative con magazzini ricambi, 23.459 autoriparatori dislocati in 102 Province e 21 Regioni.

 

 

Ogni giorno oltre 570 collaboratori di cui 133 promoter, con oltre 630 mezzi tra furgoni e automobili, tracciano e consegnano più di 20.000 colli per garantire un servizio di eccellenza a beneficio di tutti gli operatori Affiliati ad AsConAuto.

La formula è originale. E, ogni anno, iniziative nuove e strumenti innovativi sono posti a disposizione della rete associativa per potenziare gli scambi e sostenere opportunità a supporto dello sviluppo economico e della professionalità degli addetti.

AsConAuto dal 2009 è associata alla NADA-National Automobile Dealer Association che annovera oltre 14.000 concessionari americani.

AsConAuto dal 2023 è associata a ICDP (International Car Distribution Programme), il più importante network di ricerca europeo nell’ambito della distribuzione automobilistica.