Attualità

Auto elettriche: al via la 1000 miglia green

Dalla Detroit del 1924 fino alla Polestar Plug-In Hybrid e la Volkswagen ID3 mai presentate in Italia: il 27 settembre da Brescia parte la 1000 Miglia Green, la prima gara di regolarità riservata a vetture ad alimentazione alternativa (elettriche, ibride e alimentazione a idrogeno)

Gli ultimi ritrovati dell’ingegneria automobilistica ma anche auto elettriche del passato, circa 40 equipaggi in tutto, animeranno una gara di regolarità di tre giorni sulle più belle strade lombarde. La prima edizione della 1000 Miglia Green prenderà il via il prossimo venerdì 27 settembre dal cuore di Brescia per arrivare domenica 29 all’autodromo di Lainate pas- sando, sabato 28, per il centro di Milano.

Le auto in gara. La carovana di auto della 1000 Miglia Green farà rivivere insieme la storia e il futuro della mobilità elettrica e sostenibile. La Detroit Electric Model 95 del 1924 sarà la vettura più antica: venduta a chi desiderava un’auto affidabile con avvio immediato senza manovella, aveva già un’autonomia di carica tra da 96 e 145 km. Quasi 100 anni dopo affiancherà le modernissime Tesla, Porsche Panamera E 4 Hybrid, Mercedes EQC, Smart, Mini, Hyundai, Nissan, Polestar e non solo. In gara anche la Zagato Milanina del 1989 e due modelli di maggiolino Volkswagen (1303 Kaefer) del ’72 e ’76. In gara anche un modello alimentato a idrogeno, la “Mirai” (“futuro” in giapponese) della Toyota, un esempio su strada di innovazione e ricerca.

“Con 1000 Miglia Green – ha dichiarato Franco Gussalli Beretta, presidente 1000 Miglia Srl – vogliamo fare innovazione e futuro con la stessa forza con cui la 1000 Miglia storica ha rappresen- tato un volano di crescita per nuove tecnologie e infrastrutture. Quelli in gara sono modelli d’auto straordinari che devono essere il simbolo del futuro prossimo dell’automotive, del dibattito e delle scelte che saranno fatte in un comparto chiave per il tessuto economico del Paese. Quando le auto 1000 Miglia – ha concluso Beretta – incontravano le comunità nel loro percorso rappresentavano il passaggio del progresso e una visione del futuro: la 1000 Miglia Green ritrova pienamente questo spirito”.

“1000 Miglia Green – ha dichiarato Alberto Piantoni, amministratore delegato 1000 Miglia – ha avuto fin dal principio riscontri molto positivi da parte di appassionati, aziende e istituzioni. Questo ci ha dato l’energia di trasformare un’idea all’avanguardia in un progetto sempre più concreto. I valori di riferimento della manifestazione sono spirito innovativo, sostenibilità, rispetto dell’am- biente e valorizzazione del patrimonio agroalimentare dei territori attraversati dalla competizione. Per questo – ha concluso Piantoni – 1000 Miglia Green ha siglato una partnership con Regione Lom- bardia che si traduce in un progetto di racconto delle eccellenze agroalimentari lombarde attraverso anche la proposta di menù a km 0 nei pranzi e cene previsti nelle tre giornate della competizione”.

Modelli d’eccezione in vetrina. La partenza di Brescia, la tappa di Milano in piazza Gae Aulenti e l’arrivo di Lainate vedranno la presenza di esemplari d’eccezione. Venerdì 27 settembre a Brescia, nel villaggio allestito in piazza Paolo VI, verrà esposto il concept dell’Alfa Romeo Tonale, il Suv compatto della casa di Arese. Sarà inoltre possibile osservare da vicino Blizz Primatist, un prototipo elettrico da oltre 300 km/h frutto del genio italiano della Outline di Trofarello (TO) che ha l’obiettivo, nei prossimi mesi, di stabilire nuovi record mondiali di velocità e distanza. Una Detroit elettrica del 1924 e una Zagato Milanina si cimenteranno, a fianco delle vetture ultramoderne e tecnologiche, sul circuito cittadino che si snoderà attraverso il centro di Brescia. Venerdì 27 e Sabato 28 al Villaggio di Milano in Gae Aulenti verranno esposte, per la prima volta in Italia, la Volkswagen ID3 e la Pole- star 1; quest’ultima sarà anche in gara con due esemplari della divisione High Performance della svedese Volvo.

Green talk sull’auto. L’evento, riunendo i maggiori esponenti del comparto automobilistico (istitu- zioni, case automobilistiche, energy provider, ecc.) diventa un’occasione importante per confrontarsi sul tema della crescita delle infrastrutture e sui cambi di paradigma dell’industria 4.0 che si mette al servizio delle smart city. Da qui nascono i “Green Talk” (venerdì 27, Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia, dalle 9:30 per l’accredito) con due confronti sui temi chiave dell’industria automo- tive (dalle 10:30) e delle infrastrutture (11:45). Introdotti dal Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana Giuseppe Pasini e da Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X, official Energy Partner della 1000 Miglia Green, i due tavoli di lavoro vedranno gli interventi del Vice Pre- sidente Gnutti Carlo SpA, del presidente di ANFIA, dell’AD del Gruppo Streparava, del Direttore Business developement di Brembo, del Direttore del dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, del Presidente e CEO di A2A Energy Solution, del Presidente di Automobile Club d’Italia, del Presidente e Amministratore Delegato di Nissan Italia, del country manager di Waze – applica- zione di navigazione stradale del gruppo Google – e del Rettore dell’Università di Brescia.

Un evento sostenibile a 360 gradi. Non solo le vetture in gara ma anche quelle dell’organizzazione e quelle accreditate saranno elettriche o ibride. L’impatto ambientale dell’evento sarà analizzato at- traverso uno studio complessivo sulle emissioni dei gas (GHG) che hanno impatto sul clima. Saranno sommati i consumi dei veicoli partecipanti, del trasporto merci e dello staff, ma anche quelli relativi ai materiali necessari alla manifestazione come ad esempio quelli di comunicazione e marketing. Tutti i materiali di gara sono prodotti con materiali a basso impatto ambientale: pass personali e bolli adesivi sono in plastica riciclata, il roadbook in carta riciclata, i materiali di comunicazione in carta materica, la cartellonistica direzionale in legno, i premi in vetro e plexiglass riciclato, giacche a vento in materiale riciclato, t-shirt e felpe in cotone organico.

Il programma. 1000 Miglia Green partirà venerdì 27 settembre, dal villaggio allestito in piazza Paolo VI a Brescia dove alle 19:45 le vetture partecipanti accenderanno i loro motori silenziosi per percor- rere i circa 5 km del circuito cittadino. Contemporaneamente, e per tutta la giornata di sabato 28, a Milano, in Piazza Gae Aulenti sarà offerta ospitalità e intrattenimento e verranno esposti in anteprima modelli di vetture elettriche/ibride anche inedite per il mercato italiano. La mattina di sabato 28 la competizione prevede che le auto, in partenza dal centro di Brescia transiteranno in successione dai territori della Franciacorta verso Bergamo e Treviglio per raggiungere il sito Unesco del Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, sede di sosta per la ricarica delle auto. La ripartenza verso Merate prima e Monza poi, condurrà gli equipaggi al villaggio di piazza Gae Aulenti a Milano verso le ore 18. Domenica 29, l’ultima giornata di gara, porterà le vetture ad attraversare il cuore di Milano: dal parco Lambro a piazza del Duomo (dove il transito è previsto per le 10:30) e parco Sempione verso la destinazione di Lainate. Qui nel Centro di Guida Sicura ACI SARA di Lainate, verranno effettuate le ultime prove cronometrate e si svolgerà la premiazione finale.

Le necessità di ricarica per le auto in gara saranno garantite dal supporto di Enel X (Energy Partner della 1000 Miglia Green, che fornirà la ricarica per le auto in gara attraverso la JuicePole, una stazione da 22 kilowatt realizzata per uso cittadino, in grado di ricaricare 2 veicoli in contemporanea e che, grazie ai van di e-gap, garantirà la ricarica alle auto in movimento) e di A2A, la multiutility italiana Technical Partner della corsa, che metterà a disposizione il proprio Hub di ricarica notturna a Milano.

Le Origini. La 1000 Miglia è stata, fin dalla sua nascita, sinonimo di innovazione e vocazione al progresso: dal 1927, quando venne disputata la prima edizione della Corsa, lo sviluppo tecnologico applicato alle auto e la realizzazione e il potenziamento delle infrastrutture sono stati parte integrante della 1000 Miglia stessa e sono stati incentivati anche grazie al grande interesse suscitato dalle auto e dalle imprese dei piloti. Come la 1000 Miglia di velocità, quella delle gesta epiche di Tazio Nuvolari e Stirling Moss, ha favorito l’utilizzo di migliorie tecnologiche come il tergicristallo, l’illuminazione e la modernizzazione di strade e stazioni di rifornimento, così la 1000 Miglia Green si prefigge, in chiave moderna e alternativa, di rappresentare e alimentare il confronto sullo stato attuale nonché l’evoluzione della mobilità, delle infrastrutture e del settore automotive. Coerentemente, l’edizione di lancio della 1000 Miglia Green è aperta a vetture alimentate ad energia elettrica e ibrida e tiene conto dell’eventuale necessità di ricarica delle auto in gara, utilizzando esclusivamente colonnine elettriche presenti sul territorio. La 1000 Miglia celebra ogni anno la corsa più bella del mondo e porta sulle strade d’Italia un vero e proprio straordinario museo viaggiante. La 1000 Miglia Green ne raccoglie il testimone e volge lo sguardo al futuro.