
Autocenter Arese è una realtà importante dell’autoriparazione: nelle sue sedi, ci piace molto sottolinearlo, ci sono sempre giovani studenti di carrozzeria o disoccupati
in formazione. Perché crede nella formazione del personale
Autocenter Arese: una realtà con 5 carrozzerie, 5 officine, una factory per il ripristino dell’usato e magazzini per la logistica. C’è sempre “fame” di personale, per Paolo La Vitola… Una fame che soddisfa anche grazie alla formazione in cui crede molto sin dall’inizio della sua rapida crescita nelle sedi e nel volume di lavoro.
CORSI A 360°
La formazione per Autocenter Arese è a 360° come è l’attività di un multicenter. Periodicamente vengono effettuati corsi per la formazione di gommisti, meccanici e carrozzieri. Autocenter Arese ha un ampio portafoglio di collaborazioni nel settore della formazione, in particolare con il CNOS-FAP di Arese a cui spesso offre corsi intensivi di perfezionamento nella struttura, stage e alternanza scuola/lavoro.
UN OCCHIO ALLA CARROZZERIA
Insegnare carrozzeria è molto più impegnativo rispetto alla meccanica per via della necessità di usare attrezzature moderne, prodotti all’avanguardia: cose che aumentano i costi. Per questo spesso Autocenter Arese organizza dei corsi intensivi per gli studenti del terzo e quarto anno dell’istituto CNOS-FAP di Arese: per dare ai ragazzi la possibilità di toccare con mano il lavoro vero della carrozzeria e la tecnologia che oggi viene usata, sfatando così miti legati a un passato che non esiste più. Oggi gli ambienti sporchi e insalubri sono solo un brutto ricordo, in questo settore. Oggi tutto è cambiato e molti ragazzi non lo sanno. Solo in questa prima parte del 2025 Autocenter Arese ha già organizzato tre corsi con modalità differenti. Qui i ragazzi hanno la possibilità di familiarizzare con l’ambiente del lavoro e decidere magari di iniziare una carriera. Tra i partner di La Vitola anche il Gruppo Tognela di Armando Tognela, che supporta Autocenter Arese con i materiali di consumo ma anche con il personale tecnico per dare una formazione al passo con i tempi. I tecnici dei colorifici hanno infatti una elevata competenza sui prodotti e i cicli più recenti.
SODDISFAZIONE
Paolo La Vitola crede molto nell’impegno sociale: «Nel lavoro bisogna anche restituire quello che si riceve. Nel nostro caso cerchiamo di dare delle opportunità professionali sia ai giovani che escono dalle scuole di settore sia agli inoccupati/disoccupati quando creiamo corsi dedicati a queste figure. Poi ovviamente ci fa comodo, perché spesso troviamo personale valido e motivato da inserire nelle nostre strutture. Ho dipendenti che hanno iniziato con alternanza scuola/lavoro e oggi sono stabilizzati. Una grande soddisfazione».



a cura di Renato Dainotto - Foto Photo-R
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere