Attualità

Autosvolta, la App per “svoltare” verso la mobilità sostenibile

Il Comune di Milano e AMAT sviluppano una web App per calcolare il valore dell’auto, valutare l’impatto ambientale e confrontare i costi. E inoltre incentivi per  car sharing e servizi

Nell’area milanese i veicoli Euro 0, 1, 2, 3 e 4 diesel senza filtro antiparticolato, inclusi autovetture e veicoli industriali, rappresentano circa il 40% del parco auto e producono il 77% della totalità delle emissioni di PM10 allo scarico prodotte dalle sole autovetture circolanti in Milano tangenziali escluse.

Una situazione affrontata da una coalizione di forze e competenze costruita per il Comune di Milano da Amat, l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, di cui fanno parte l’Automobile Club di Milano, il gruppo Editoriale Domus-Quattroruote e l’Associazione Nazionale dei Demolitori Auto con  BikeMi e Share’Ngo nel ruolo di supporter esterni unite sul progetto “Autosvolta”.

Dal 9 gennaio www.autosvolta.it, la web App sviluppata per Amat da The Digital Project, grazie al collegamento con i data base interattivi di Quattroruote e Aci aiuterà a valutare i costi di utilizzo e l’impatto inquinante di CO2 della propria auto. La web App aiuterà a valutare la convenienza di passare al car sharing o all’acquisto di un’auto a basso impatto.

Per quanti decidessero di “svoltare”, l'App offre l’accesso a incentivi economici: ritiro gratuito a domicilio dell’auto da demolire con call center di supporto per gestire tutta la procedura grazie all’Associazione Nazionale Demolitori Auto; car Sharing Card del valore di 500 Euro offerta da Iniziativa Car Sharing (ICS), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, per la rottamazione convertibile in circa 2.000 minuti di car sharing elettrico o in abbonamento ai mezzi pubblici; iscrizione ridotta del 50% a Share’Ngo, unico operatore a Milano di car sharing solamente elettrico, con 100 minuti gratuiti e lo sconto del 20% sulle tariffe per un anno; iscrizione ridotta a 29 Euro per un anno a BikeMi a Milano.

Da febbraio 2017 sarà lanciata anche un’app che stimolerà, mediante sfide, giochi, incentivi e premi, l’adozione di comportamenti di mobilità sostenibile