Attrezzature

Berner Italia: dai prodotti ai servizi per la Mobility

Una giornata dedicata alla comunicazione, quella che Berner ha organizzato a Milano il 21 novembre a bordo di uno degli storici tram meneghini, in giro per il centro storico della città. Al centro dell’incontro, le nuove soluzioni e i servizi per il settore Mobility

Protagonisti dell’evento itinerante milanese organizzato lo scorso 21 novembre e dedicato a presentare le nuove soluzioni e i servizi Berner Italia per il settore Mobility, l’AD Marco Baroni, il neo-Direttore Marketing Antonio Zuffellato, il Direttore Commerciale Mobility e Industria Luca Porrini e Giuseppe Massarotto, Customer Solution Manager. Come ha ricordato Baroni in apertura della conferenza, introdotta dalla responsabile della comunicazione Annalisa Poli, Berner Italia è stata fondata nel 1974 e opera nei settori della mobility (auto e veicoli industriali) dell’artigianato (edilizia, legno, metallo) e dell’industria (manutenzione industriale) come azienda omnicanale, attraverso la forza vendita, l’e-commerce e l’inside-sales, garantendo la scelta di fornitori di qualità, un catalogo aggiornato con oltre 15mila referenze e consegne puntuali.

La società sta vivendo un periodo positivo, con un fatturato per l’anno finanziario 2018/2019 che ha registrato un +6,3% sull’anno precedente, superando gli 82 milioni di euro. Di rilievo anche i risultati per l’anno finanziario 2019/2020, iniziato ad aprile 2019 (la crescita del volume d’affari a fine ottobre 2019 supera del 2,7% quella relativa allo stesso periodo dell’anno precedente). La strategia di Berner inaugurata dall’AD mette al centro le persone, l’efficacia e una proposta di mercato focalizzata anziché sui prodotti, sulle soluzioni. Quattro i valori cardine dell’azienda: la fidelizzazione del cliente, operazioni di marketing efficaci, soluzioni chimiche e “focus application” strategiche per i clienti, omnicanalità (e-commerce, app, inside sales e rete vendita).

Al centro dell’incontro le proposte dell’azienda nel settore Mobility, presentate da Luca Porrini: “La consapevolezza che le modalità di trasporto subiranno profondi cambiamenti, portando con sé un incremento esponenziale della componente di servizio (da erogare con sempre maggiore flessibilità, competenza e rapidità) è tra i motivi per i quali abbiamo deciso di abbandonare una strategia di marketing e vendite orientata al singolo prodotto, per concentrarci su quelle che noi chiamiamo “focus application”: insiemi di soluzioni, servizi e consulenza erogata dai nostri esperti, che mettono in grado la nostra azienda e i clienti di proporre servizi specifici e ad elevato valore aggiunto, aumentando la capacità di competere sul mercato, in modo profittevole e sostenibile.”

Si tratta di un cambiamento sollecitato oltremodo dal mercato, che vede in atto il passaggio da un concetto di mobilità orientato al possesso del veicolo a una nuova modalità che prevede il solo usufrutto del mezzo (più economico, funzionale e dinamico) e che induce un incremento della domanda di servizi post-vendita. Per Porrini “Proprio la componente servizio diventa determinante per competere sul mercato in maniera profittevole e sostenibile, consentendo di fidelizzare il cliente e l’utilizzatore finale. Per questo motivo in Berner abbiamo da tempo adottato una nuova strategia di marketing e vendita che prevede un approccio omnicanale, una rinnovata centralità del ruolo del consulente vendita e un approccio di marketing non più basato sul singolo prodotto bensì su soluzioni strategiche per i nostri clienti, composte da prodotti, servizi e consulenza. Infine, continuiamo ad investire su strumenti e servizi che consentano ai nostri clienti di ridurre gli sprechi ed aumentare costantemente la loro efficienza, come i nostri strumenti digitali per la gestione del magazzino e dei riordini e per il controllo dei costi.”

Passando quindi alle proposte concrete, nel corso dell’incontro sono state presentate alcune proposte Berner particolarmente rappresentative del nuovo orientamento di marketing, come le soluzioni per il lavaggio professionale di interni ed esterni dei veicoli, complete di tutte i prodotti utili per affrontarla correttamente; Bera Modul,  per una gestione di massima efficienza del magazzino, del riordino e dei costi; Berner App e Berner Scanner sviluppate per l’approvvigionamento veloce ed efficiente dei materiali, evitando sprechi e rotture di stock; Chemical Database, per la gestione facile e sempre aggiornata dei prodotti chimici e della relativa documentazione.

production mode