Attualità

BluePoint Atlas: l’auto solare che punta sull’aerodinamica

Il sole è una fonte di energia a nostra disposizione. Sta a noi saperla cogliere… come sta cercandi di fare il team Agoria per l’ultima versione della sua auto solare la BluePoint Atlas. Questo prototipo spinto dal sole è stato presentato in occasione di un evento all’Africa Museum di Tervuren, in Belgio. L’auto prenderà parte alla prima Solar Challenge in Marocco, dal 23 al 30 ottobre 2021, l’evento che sostituirà la Bridgestone World Solar Challenge.

VERNICIATA DA CROMAX CON PRODOTTI CROMAX

L’auto BluePoint Atlas è stata verniciata al Cromax Training Centre (CTC) in Belgio in collaborazione con l‘Agoria Solar Team, composto da studenti di ingegneria dell’Università Cattolica belga di Leuven. Per il telaio è stato utilizzato il sistema verniciante Ultra Performance Energy di Cromax, un marchio Refinish premium Axalta.

LE DICHIARAZIONI

Ruben Holsbeeckx, Business Relations del team Agoria Solar, ha detto: “Ci troviamo sempre bene nella nostra collaborazione con Cromax e lavorare di nuovo insieme su BluePoint Atlas non ha fatto eccezione. Cromax porta produttività e innovazione, due valori che consideriamo essenziali”. Thomas Cool, Axalta Refinish Academy Manager per il Belgio e Refinish Product Specialist per la regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), dice: “Siamo stati ancora una volta entusiasti di accogliere a giugno gli studenti dell’Agoria Solar Team al CTC per una settimana di preparazione e verniciatura “distanziata” di BluePoint Atlas utilizzando il nostro sistema di verniciatura più veloce e tecnologicamente avanzato – Ultra Performance Energy System, consente di ottenere un aspetto sorprendente e massime performance.”

VERNICIATURA CHE MIGLIORA AERODINAMICA

La livrea di quest’anno sfoggia un complesso pattern di linee di flusso dal blu chiaro al blu scuro, quindi la preparazione del veicolo è stata fondamentale. Il nuovo design ambizioso e vivace di BluePoint Atlas si abbina perfettamente alla complessa verniciatura che accentua le migliori qualità aerodinamiche dell’auto. Per evitare di aggiungere altro peso e tempo richiesti dalle decalcomanie degli sponsor, il logo di Agoria e due grandi loghi degli sponsor secondari sono stati dipinti a mano sulla macchina. Cromax ha sviluppato dei colori su misura per abbinare i colori dei loro marchi. I tecnici Cromax hanno offerto competenza e guida al team per le fasi di mascheratura e di preparazione. Hanno anche illustrato l’applicazione tecnica e i processi che servono a garantire che la verniciatura non solo abbia un bell’aspetto, ma resista anche a condizioni estreme.

TUTTO PRONTO PER LA SFIDA

La Solar Challenge Morocco comprende una sfida a tempo di cinque giorni e cinque tappe, che vede le squadre correre per 2.500 km ai piedi delle montagne dell’Atlante, con partenza e arrivo ad Agadir. Per ulteriori dettagli sulla sfida solare…. ecco la pagina dedicata di Cromax

a cura di Renato Dainotto